NOVE MESTO (REP. CECA) – A distanza di un anno si confermano sul tetto del mondo della specialità XC Eliminator l’austriaco Daniel Federspiel e l’elvetica Linda Indergand. È stata la prova ad eliminazione ad aprire questa sera i Campionati del Mondo MTB in corso di svolgimento a Nove Mesto, in Repubblica Ceca.

Dominio svizzero nella gara femminile con le rossocrociate piazzate in tre sui tre gradini del podio. Alla conferma iridata di Indergand completano la festa elvetica le compagne di nazionale Kathrin Stirnemann e Ramona Forchini.
Conferma è arrivata anche nella prova maschile dove a vestire la maglia iridata è stato ancora l’austriaco Daniel Federspiel che batte con un giro senza storia il tedesco Simon Gegenheimer e il belga Fabrice Mels.

L'azzurra Chiara Teocchi a colloquio con il CT Hubert Pallhuber

L’azzurra Chiara Teocchi a colloquio con il CT Hubert Pallhuber


Si ferma alle seminfinali l’avventura della bergamasca Chiara Teocchi. L’azzurra è la migliore della spedizione, visto che nelle batterie precedenti erano via via usciti di scena anche Anna Oberparleiter, Daniele Braidot e Michele Casagrande ai quarti, mentre si erano fermate agli ottavi la prove di Nadir Colledani e Stefano Valdrighi.
La Teocchi, nella semifinale che valeva l’opportunità di gareggiare per il podio, si è trovata chiusa nella morsa di tre atlete svizzere: quella che da lì a poco si sarebbe confermata campionessa del mondo Linda Indergand, Kathrin Stirnemann e Aline Seitz. Nulla ha potuto contro la Indergand e la Stirnemann e ha chiuso al terzo posto. Nella finalina, poi, forse scarica, ha tagliato il traguardo per quarta.
DOMANI IL TEAM RELAY – Domani alle ore 18 di scena il Team Relay. Sulla scia di quanto realizzato in questi ultimi anni, il CT azzurro Hubert Pallhuber ha intrapreso decisamente la strada del rinnovamento formalizzando un quartetto anche in questa occasione decisamente giovane e ricco di talento. Luca Braidot, Edoardo Xillo, Martina Berta e Gioele Bertolini (citati nell’ordine di partenza) sono chiamati al difficile compito di mantenere fede ad una tradizione che ci vuole sempre protagonisti.

banner_Turismo Repubblica ceca
ORDINI DI ARRIVO:
UOMINI XCE
– 1. Daniel Federspiel (Aut); 2. Simon Gegenheimer (Ger); 3. Fabrice Mels (Bel); 4. Emil Linde (Ol); 5. Matthias Wengelin (Sve); 15. Michele Casagrande (Ita); 16. Daniele Braidot (Ita); 20. Nadir Colledani (Ita); 30. Stefano Valdrighi (Ita).
DONNE XCE – 1. Linda Indergand (Svi); 2. Kathrin Stirnemann (Svi); 3. Ramona Forchini (Svi); 4. Ingrid Boe Jacobsen (Nor); 5. Barbora Prudkova (Rep. Cek); 8. Chiara Teocchi (Ita); 14. Anna Oberparleiter (Ita).