Cos’è successo
Questa mattina intorno alle 8 ci sono state delle esplosioni all’aeroporto Zaventem di Bruxelles e nella metropolitana della capitale belga, nei pressi delle fermate Maelbeek e Schuman. Si tratta di attentati terroristici, non ancora rivendicati da nessuna organizzazione. Sono morte almeno 13 persone e 35 sono rimaste ferite.
zavantem
La foto mostra del fumo uscire dall’aeroporto di Bruxelles ed è tratta dal quotidiano Il Post, su cui è possibile seguire il live blog per sapere tutto quello che è successo e gli sviluppi in tempo reale.
Cosa c’entra il ciclismo
Questi attentati sono arrivati a pochi giorni dall’inizio della stagione delle classiche, una serie di corse che si corrono ogni anno tra la fine di marzo e l’inizio di aprile. Tutte le corse si svolgono nel raggio di una cinquantina di chilometri da Bruxelles, dove è stato indetto il livello di allerta quattro (il più grave), quindi è probabile che non tutte verranno disputate.
Domani è in programma la Dwars Door Vlaanderen (in italiano Attraverso le Fiandre) ed è molto probabile che non si correrà. Secondo il sito inglese Cycling Weekly, gli organizzatori della corsa si incontreranno a mezzogiorno per prendere una decisione definitiva.
Secondo il quotidiano sportivo belga NieuwsbladIvan Vanhoucke, membro dell’organizzazione della Dwars Door Vlaanderen, avrebbe dichiarato che secondo loro non ci saranno problemi per lo svolgimento della gara, dal momento che si svolge in una regione diversa da quella degli attentati e che ne sapranno di più solo dopo una riunione con le forze dell’ordine.
Il giornalista belga Josè Been ha detto in un tweet che il direttore dell’organizzazione della Dwars Door Vlaanderen avrebbe dichiarato che il livello quattro di allerta significa che non si correrà, ma non sanno se il livello di allerta resterà così alto anche domani.


[Aggiornamento] Dopo essersi incontrati con le forze dell’ordine, gli organizzatori della Dwars Door Vlaanderen hanno deciso che domani la corsa si disputerà. Mentre è tutto da vedere se si correranno le gare dei prossimi giorni, alcune più vicine ai luoghi degli attentati, anche se si parla di circa 50 chilometri.
Queste sono le corse in programma questi giorni:

  • 23 marzo – Dwars Door Vlaanderen
  • 25 marzo – E3 Harlelbeeke BE
  • 27 marzo – Gand-Wevelgem
  • 27 marzo – Gand-Wevelgem donne Élite
  • 27 marzo – Gand-Wevelgem uomini Juniores
  • 27 marzo – Gand-Wevelgem donne Juniores
  • 29-31 marzo – Tre Giorni di La Panne
  • 3 aprile – Giro delle Fiandre

Di queste otto gare l’E3 Harelbeeke BE, la Gand-Wevelgem e il Giro delle Fiandre sono del circuito World Tour e sono molto attese dagli appassionati di ciclismo di tutto il mondo. Anche la Parigi-Roubaix, che è in programma il 10 aprile, potrebbe non corrersi. Roubaix, la sede di arrivo, è a pochi chilometri dal confine col Belgio e a 120 chilometri dalla capitale Bruxelles.