OSIMO (AN) – Primoz Roglic (Jumbo-Visma) non si ferma più e, dopo aver conquistato i traguardi di Tortoreto e Sarnano-Sassotetto, fa sua anche la sesta tappa della 58^ Tirreno-Adriatico con arrivo a Osimo rafforzando la leadership in classifica generale.

1160 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Lo sloveno, aiutato da un generoso Wout Van Aert ha saputo difendersi dagli attacchi lanciati dagli avversari per la Maglia Azzurra sui Muri Marchigiani. Tra coloro che si sono messi in evidenza Alexsandr Vlasov (Bora-Hansgrohe), che aveva attaccato all’inizio dell’ultimo giro in compagnia di Guillaume Martin (Cofidis), Alex Aranburu e Carlos Verona (Team Movistar), e successivamente Michael Woods (Israel – Premier Tech), il cui tentativo veniva arginato a poco più di 1km dal traguardo.

Tao Geoghegan Hart (Ineos Grenadiers) provava ad anticipare lo sprint ma nulla poteva contro Roglic, vincitore in Maglia Azzurra e detentore anche di Maglia Ciclamino e Maglia Verde. Ad una frazione dal termine lo sloveno guida con 18″ sulla Maglia Bianca João Almeida (UAE Team Emirates) e 23″ sul vincitore del Giro d’Italia del 2020.

Pochi secondi dopo aver attraversato il traguardo, il vincitore di tappa e Maglia Azzurra Primoz Roglic ha dichiarato: “È stata una giornata dura ma il team è stato superlativo. E’ pazzesco aver vinto tre tappe. E’ stata una tappa insidiosa fino alla fine, c’erano tanti corridori vicini a me in classifica generale. Manca una tappa, l’esperienza mi insegna che le corse finiscono solo quando si taglia il traguardo dell’ultima tappa”. 

Primoz Roglic vince la sesta tappa della Tirreno-Adriatico a Osimo (foto LaPresse)

Primoz Roglic vince la sesta tappa della Tirreno-Adriatico a Osimo (foto LaPresse)

LA TAPPA DI DOMANI
TAPPA 7, SAN BENEDETTO DEL TRONTO-SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 154 KM

Tappa mossa nella prima parte e assolutamente piatta negli ultimi 80 km. Partenza immediatamente a salire con passaggio da Monteprandone e poi salita impegnativa a Cossignano. Seguono un po’ di saliscendi attraverso Montalto delle Marche e Carassai fino al passaggio da Ripatransone. Lunga discesa fino a Grottammare prima di entrare nel circuito di circa 15 km da ripetere 5 volte. Percorso del circuito prevalentemente su strade rettilinee, larghe e asfaltate.

Ultimi km
Ultimi 3 km su strade ampie e prevalentemente rettilinee, con alcune semicurve su strade di media larghezza nella prima parte. Ultima doppia curva a circa 1km dall’arrivo. Carreggiata di 8 m, fondo asfaltato.

Stage 6 | 11/03/2023 | Osimo Stazione – Osimo (193 km)

1 ROGLIČ Primož (SLO) Jumbo-Visma 4:49:17
2 GEOGHEGAN HART Tao (GBR) INEOS Grenadiers
3 ALMEIDA João (POR) UAE Team Emirates
4 MAS Enric (SPA) Movistar Team
5 LANDA Mikel (SPA) Bahrain – Victorious
6 CICCONE Giulio (ITA) Trek – Segafredo 0:03
7 CARTHY Hugh (GBR) EF Education-EasyPost 0:09
8 WOODS Michael (CAN) Israel – Premier Tech
9 PIDCOCK Thomas (GBR) INEOS Grenadiers 0:20
10 VAN AERT Wout (BEL) Jumbo-Visma

CLASSIFICA GENERALE

1 ROGLIČ Primož (SLO) Jumbo-Visma 25:06:21
2 ALMEIDA João (POR) UAE Team Emirates 0:18
3 GEOGHEGAN HART Tao (GBR) INEOS Grenadiers 0:23
4 KÄMNA Lennard (GER) BORA – hansgrohe 0:34
5 CICCONE Giulio (ITA) Trek – Segafredo 0:37
6 MAS Enric (SPA) Movistar Team
7 LANDA Mikel (SPA) Bahrain – Victorious
8 CARTHY Hugh (GBR) EF Education-EasyPost 0:09
9 VLASOV Aleksandr (RUS) BORA – hansgrohe 1:10
10 PINOT Thibaut (FRA) Groupama – FDJ 1:11

LE MAGLIE
Le maglie di leader della 58esima Tirreno-Adriatico Crédit Agricole sono prodotte con tessuti SITIP e disegnate da SPORTFUL

  • Maglia Azzurra, leader della Classifica Generale, sponsorizzata ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo – Primoz Roglic (Jumbo-Visma)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata madeinitaly.gov.it – Primoz Roglic (Jumbo-Visma), indossata da Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck)
  • Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata Trenitalia – Primoz Roglic (Jumbo-Visma), indossata da Davide Bais (Eolo-Kometa Cycling Team)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nati dopo il 01/01/1998, sponsorizzata Crédit Agricole – João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates)