MILANO (MI) – Sarà sicuramente Tadej Pogacar l’atleta più atteso della 18° edizione della Strade Bianche Crédite Agricole, la Classica del Nord più a Sud d’Europa che sabato 2 marzo porterà il meglio del ciclismo mondiale sulle colline di Siena. Lo scalatore sloveno (nella foto A.S.O. di Pauline Ballet) farà infatti il suo debutto stagionale nella gara organizzata da Rcs Sport e di cui è stata annunciata l’entry list provvisoria.

15.800 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

Proprio perché alla sua prima uscita ufficiale del 2024, la punta di UAE Team Emirates non sarà tra i favoriti della vigilia; per i bookmakers le fiches sono da puntare sul vincitore uscente Thomas Pidcock, che partirà con il dorsale numero 1, sullo specialista Michal Kwiatkowski (a segno nel 2014 e nel 2017), su Julian Alaphilippe o su outsiders di lusso come Egan Bernal, Valentin Madouas, Lennert Van Eetvelt, Kasper Asgreen, Christophe Laporte e Matej Mohoric.

Tom Pidcock in azione – Foto Fabio Ferrari/ LaPresse 2023  

Gli italiani al via

Questa prima lista ci fa capire che, almeno sulla carta, sarà difficile vedere uno dei 37 italiani al via trionfare a Siena, come successo solo una volta in queste prime 17 edizioni (Moreno Moser nel 2013).

Della contesa saranno: Salvatore Puccio (Ineos Grenadiers), Andrea Vendrame (Decathlon AG2R), Alberto Bettiol (Ef Education – Easypost), Nicola Conci e Luca Vergallito (Alpecin-Deceuninck), Vincenzo Albanese (Arkea B&B Hotels), Lorenzo Germani (Groupama-Fdj), Giovanni Aleotti (Bora-Hansgrohe), Stefano Oldani (Cofidis), Davide Formolo (Movistar), Filippo Baroncini (UAE Team Emirates), Alessandro De Marchi e Filippo Zana (Team Jayco Alula), Davide Bais e Andrea Pietrobon (Polti Kometa).

I team del World Tour con più italiani saranno il Bahrain Victorious, con Nicolò Buratti, Andrea Pasqualon ed Edoardo Zambanini, la Lidl-Trek, con il terzetto Andrea Bagioli, Fabio Felline e Jacopo Mosca, l’Intermarché-Wanty, che schiera Lorenzo Rota, Francesco Busatto, Kevin Colleoni e Simone Petilli, l’Astana Qazaqstan, con Simone Velasco, Gianmarco Garofoli e Michele Gazzoli.

Completano il lotto ‘tricolore’ i portacolori del Q36.5 Pro Cycling Team (al via con Gianluca Brambilla, Walter Calzoni, Alessandro Fancellu e Filippo Conca) e quelli del Team Corratec – Vini Fantini, che si affideranno a Valerio Conti, Davide Baldaccini, Niccolò Bonifazio, Lorenzo Quartucci e Kristian Sbaragli.

Complici le piogge di questa settimana, il percorso, già reso più lungo e impegnativo, promette di regalare tante emozioni e mettere a dura prova gli atleti.

Allegati: