BRESCIA (BS) – Una presentazione glamour, nel cuore della città di Brescia, ha lanciato nello scorso fine settimana la stagione 2016 del GB Rifar Racing Team, la formazione bresciana off-road presieduta da Giorgio Lancini che presenta in organico alcuni dei migliori esponenti italiani delle specialità Downhill e ed Enduro.
Su tutti spiccano la campionessa europea DH Eleonora Farina, che nel 2015 si è aggiudicata anche il prestigioso circuito Gravitalia, e l’altro azzurro Marco Milivinti per il quale l’anno 2016 rappresenta la stagione del riscatto dopo un 2015 particolarmente sfortunato e costellato da infortuni che gli hanno impedito di esprimersi ai livelli che più gli sono consoni. Al fianco di questi due “big” che parteciperanno ai principali eventi internazionali, altri giovani di belle speranze che punteranno a ben figurare nei principali appuntamenti nazionali. Rinnovata è anche la guida tecnica affidata all’esperto direttore sportivo bergamasco Ambrogio Nolli.

Marco Milivinti ed Eleonora Farina del GB Rifar Racing Team

Marco Milivinti ed Eleonora Farina del GB Rifar Racing Team


Oltre a Malvinti e Farina, il team agonistico bresciano è composto da Alessio Archetti, Ugo Cattaneo, Enrico Rodella, Fabio Seccamani, già campione lombardo DH, e dalla giovanissima orobica Lelia Tasso che ha già avuto modo di dimostrare tutto il suo talento lo scorso anno vincendo il Campionato Italiano DH tra le Esordienti. Completano l’organico numerosi rider bresciani amatori che hanno aderito al team.
Gli atleti prenderanno parte ai Campionati Italiani Assoluti DH, alle prove del circuito Gravitalia, all’iXS European DH Cup, alle prove DH della Coppa del Mondo Uci, all’EWS, al Campionato Italiano di Enduro, al Superenduro 2016, oltre ai rispettivi Campionati Assoluti.
La rosa degli agonisti del GB Rifar Racing Team 2016

La rosa degli agonisti del GB Rifar Racing Team 2016


Il GB Rifar Racing Team è una realtà molto giovane, infatti vive in questa stagione il suo secondo anno di vita. Una squadra nata dalla passione e da rapporti di amicizia come ci ha spiegato il presidente Giorgio Lancini: “Ho iniziato da amatore con la bici da corsa, ho avuto un infortunio e per riprendere a pedalare ho scoperto la MTB e queste specialità spettacolari. Nel febbraio 2014 un nuovo infortunio mi ha procurato la frattura della caviglia. Per un mese, di biciclette non è ho più voluto sapere, poi la decisione: ho rinunciato a correre, ma ho aperto questo team ed è cominciata l’avventura”. Ed è proprio così. È dalla voglia di cambiare, di dare una svolta, ma di continuare a perseguire le proprie passioni che nascono le cose belle. “Siamo partiti molto semplici con un team tra amici. Poi abbiamo pian piano sviluppato il progetto, mi sono appassionato a questo ruolo e ho coinvolto tanti altri amici in questa realtà”.
Oggi il GB Rifar Racing Team si candida ad un ruolo da protagonista nel panorama nazionale ed internazionale delle discipline del fuoristrada: “La scaramanzia ci fa dire che dobbiamo fare una stagione buona e divertirci. La realtà dei fatti, è senza dubbio quella che nel Superenduro puntiamo a risultati ottimi anche a livello mondiale con Marco Milivinti e anche con Eleonora Farina puntiamo a raccogliere successi di prestigio nel Downhill – ha confessato il presidente che ha poi aggiunto –. Gli atleti ci sono, le capacità tecniche non mancano, i mezzi sono di primissimo livello e quindi i presupposti per fare bene ci sono tutti”.
Il presidente della GB Rifar Giorgio Lancini con i due atleti di punta, Marco Milivinti ed Eleonora Farina

Il presidente della GB Rifar Giorgio Lancini con i due atleti di punta, Marco Milivinti ed Eleonora Farina


La stagione agonistica scatterà ufficialmente nelle prossime settimane con le prime due tappe dell’Enduro World Series in Argentina e Cile a cui prenderà parte Milivinti, mentre Eleonora Farina si concentrerà anche sulle prove di Coppa del Mondo DH.
Ma Lancini e il suo team hanno voluto avere un occhio di riguardo per i giovani: “Puntiamo molto sui giovani perché il futuro di questo sport non è chi è già affermato oggi, ma sono quei ragazzi che devono crescere e che nei prossimi anni potranno portare in alto le quotazioni di questo sport”.
Il taglio della torta inaugura la stagione 2016

Il taglio della torta inaugura la stagione 2016


Oltre agli atleti, per la buona riuscita di un’attività così impegnativa ed onerosa anche in termini economici per via delle lunghe e numerose trasferte, è fondamentale il supporto di sponsor e partner tecnici. Il GB Rifar Racing Team anche nel 2016 sarà supportato da realtà nazionali che si distinguono per competenza, preparazione e capacità nel mondo dell’Enduro e del DH. Al fianco della società bresciana ci sono Gianluca Romano in rappresentanza di GB Giangi’s Bike che fornisce l’assistenza tecnica alla squadra e Davide Bonandrini in qualità di presidente della DSB. I marchi che supportano il team sono Mondraker bici, Maxxis gomme, Race Face Componenti, Troy Lee Design caschi, maglie e protezioni Camelback Zaini, Hope freni, Physio Power Preparazione e Fimo prodotti per bici. Il ringraziamento più grande della squadra, come sottolineato anche nel corso della serata di presentazione e al momento del taglio della torta, va infine ad Alexander Lobatch, Ceo della Rifar, azienda leader nella produzione di radiatori in alluminio, tra i main sponsor del team e che fin dal suo nascere ha reso possibile questa avventura.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)