L’hanno definita l’arma letale dell’enduro, una bicicletta pensata appositamente per questa specialità in costante crescita e che presenta soluzioni innovative tali che colpiranno l’occhio ‘tradizionale’ dei ciclisti ma che, da quanto sostengono gli ingegneri del progetto, permettono di aggirare le difficoltà, i contraccolpi e i limiti delle biciclette precedenti; insomma sembra che Trek riponga molta fiducia in Slash, il nuovo prodotto dedicato agli amanti del fuoristrada.

1360 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Al netto dei 170mm di escursione sia anteriore che posteriore e delle ruote in configurazione mista (anteriore da 29″ e una posteriore da 27.5″), le variazioni più significative riguardano il design high-pivot che rende il retrotreno più veloce e reattivo sugli ostacoli grazie alla nuova sospensione a perno rialzato: una soluzione che aumenta la trazione sui terreni sconnessi.

L’high-pivot design

Nelle biciclette che prevedono un fulcro principale più vicino alla guarnitura, il percorso del perno è prevalentemente verticale; con queste configurazioni la ruota posteriore si sposta verso l’alto, allontanandosi dagli ostacoli. Il tutto funziona correttamente ma, specialmente su terreni più accidentati, può portare a delle situazioni di stallo. Il sollevamento del fulcro principale della configurazione high pivot consente al perno posteriore di traslare in modo che la ruota possa muoversi seguendo la stessa direzione della sollecitazione. Sul trail, questo garantisce più slancio, riducendo le forze causate dalle interferenze con gli ostacoli con profilo squadrato.

Il dettaglio della puleggia superiore della Trek Slash

Il dettaglio della puleggia superiore della Trek Slash

Sebbene il percorso di arretramento del perno posteriore aumenti la distanza dalla corona, ciò non avviene per la distanza tra il perno e il fulcro high pivot, Quindi, facendo passare la catena attorno a questa puleggia, i contraccolpi sui pedali vengono eliminati.

Sospensioni regolabili

Ruotando l’adattatore è possibile cambia il rapporto di leva della sospensione della Slash, oltre a modificare l’angolo del tubo sterzo con le calotte serie sterzo a regolazione dell’angolazione (vendute a parte).

Tags: ,