GHISALBA (BG) – Ci siamo, ormai siamo entrati nella settimana della prima gara della stagione, la classicissima manifestazione di Ghisalba, il 19° Trofeo Avis Bike. La “tensione” tra i biker sta già salendo: basti guardare le mail di iscrizioni che arrivano e si capisce che la manifestazione è molto molto attesa. Il percorso, preparato magistralmente dai ragazzi della Pol. Ghisalbese, ricalca fedelmente quello della passata edizione: veloce anzi velocissimo, mai un attimo di respiro per la gara con la media più alta dell’intero circuito.
Lo scorso anno la manifestazione ha visto al via circa 400 partecipanti tra altleti delle categorie Master, Open e giovanili. A tagliare per primo il tragurdo era stato il materano Vito Buono del team CarbonHubo fermando il cronometro dopo 1h8m31s. L’atleta della Basilicata aveva battuto il Signor Marzio Deho e il russo Alexey Medvedev. Per il dominatore della stagione scorsa Oscar Lazzaroni “solo” una quinta posizione assoluta. Quest’anno chi sarà il primo a tagliare il traguardo?
Tra le donne si impose Simona Bonomi. Simona che lasciata la Val Seriana ed il team Parre fece a Ghisalba il suo debutto agonistico in terra Orobica con la maglia rossa del Team Isolmant di patron Ferrari. Manco a dirlo in seconda posizione si piazzò Eloise Tresoldi che della Bonomi raccolse lo scettro di dominatrice del circuito. La gara di Ghisalba fu quasi un passaggio di consegne tra le due fortissime ragazze. E domenica chi vincerà? Chi sarà il biker più veloce sul tracciato pianeggiante di Ghisalba?
Categorie giovanili: Per assecondare le esigenze normative della FCI gli organizzatori della manifestazione hanno dovuto modificare in parte il tracciato che i giovani biker delle categorie esordienti ed allievi dovranno compiere. Dalla Federazione è arrivato l’invito di rispettare il più possibile le tempistiche di corsa imposte da regolamento federale. Quindi cambio di programma e di tracciato. I ragazzi quindi dovranno percorrere un anello da ripetere più volte a seconda dalla cetegoria: percorso di 4,8km, per le categorie Esordienti sono previsti due giri mentre per la categoria Allievi tre giri.
Orari manifestazione: Ritrovo dalle ore 7.30 presso l’area mercato di via feste di Ghisalba (via Paolo Borsellino). Ore 8.45 partenza per le categorie Esordienti ed Allievi. Ore 10.00 partenza di tutte le altre categorie. Ore 11.10 circa arrivo del vincitore della gara. Ore 12.30 circa premiazioni.
Ritiro tabelle portanumero: dalle ore 7.30 è possibile ritirare le tabelle portanumero. Ricordiamo che il costo della tabella portanumero è fissato in Euro 5.00 (per tutti anche per gli abbonati). La tabella diventa cosi di proprietà del biker che la utilizzerà per tutte le prove di Orobie Cup 2016.
Griglie di partenza: Visto la tipologia di gara è bene ricordare la modalità di formazione delle griglie. Griglie che verranno meticolosamente presidiate e controllate. I biker “più furbi” che non rispetteranno tali disposizioni verranno reinseriti dal personale presente nella griglia corretta.

  • Davanti alle griglie verranno schierati: Tutti gli atleti agonisti delle categorie Internazionali M/F divisi su più file. Così come previsto dalle Norme Attuative FCI 2016 al punto 2.1.09
  • 1a GRIGLIA: I biker Top Master dell’edizione 2015
  • 2a GRIGLIA: In questa griglia entreranno i primi 5 della classifica di ogni categoria (quinto compreso) della stagione 2015. In questa griglia, l’organizzazione , potrà inserire, a suo insindacabile giudizio, atleti meritevoli o comunque di particolare rilievo per il C.O. In questa griglia entreranno le donne master. All’ingresso di tale griglia un addetto controllerà meticolosamente l’entrata degli atleti aventi diritto.
  • 3a GRIGLIA: Tutti gli abbonati al circuito.
  • 4a GRIGLIA: Tutti gli altri atleti regolarmente iscritti
Concorso PMP: torna il concorso PMP – Indovina il tempo. Grazie alla collaborazione dell’azienda PMP Bike Components viene riproposto il concorso Indovina il tempo. Sul nostro sito web tutte le informazioni per partecipare a questa magnifica iniziativa. In premio un fantastico guidacatena in Ergal, un oggetto di qualità assoluta targato PMP!!!
Michele Zambaiti
Orobie Cup