GHISALBA (BG) – La Scuola MTB Ghisalba, rappresenta una costola della Pol. Ghisalbese sezione ciclismo, e quest’anno ha festeggiato l’importante traguardo del 60° anniversario di fondazione, avvenuta nel lontano gennaio 1958. Una società che ha contribuito a scrivere pagine di storia del ciclismo bergamasco e che ha saputo con abilità adattarsi ai tempi e rilanciare la propria attività e le proprie ambizioni nel nuovo millennio. Nata come società di ciclismo su strada, dal 2006 ha iniziato un crescente percorso nel mondo fuoristrada e dal 2010 è stata anche riconosciuta scuola di ciclismo arrivando a tesserare in questi ultimi anni una quarantina di ragazzi tra Giovanissimi, Esordienti, Allievi e Juniores. 

Fulcro dell’attività della società presieduta da Leonello De Valerio è la disponibilità anche di un bellissimo percorso chiuso dove i ragazzi possono allenarsi in completa sicurezza all’interno del Parco del Serio. Un bellissimo bike park strutturato su tre diversi livelli di difficoltà che permettono di perfezionare le abilità dei giovani biker. 

Ieri al Ristorante Corona “Oster de fo” di Cologno al Serio tutte le componenti della società si sono riunite per festeggiare insieme una stagione 2018 molto soddisfacente e volgere lo sguardo verso la nuova annata. Da festeggiare c’era le numerose vittorie, i titoli e le tante soddisfazioni di un’altra annata corsa da protagonisti. La squadra ha vinto il Campionato Regionale Team Relay con i Giovanissimi e a livello individuale sono arrivate due vittorie nella classifica finale dell’Orobie Cup Junior e due titolo regionali e due titoli provinciali.

Per quanto riguarda la prossima stagione, oltre all’attività agonistica, confermato anche l’impegno organizzativo. Nel mese di giugno 2019 sarà organizzato un intero weekend dedicato ai giovani biker: il sabato gareggeranno i Giovanissimi, mentre la domenica la prova di BG Cup Lombardia con Esordienti, Allievi e Juniores. Nel mese di settembre, invece, c’è l’intenzione di organizzate il Trofeo Lombardia dei Giovanissimi MTB e la società è in attesa di conferma. 

(Servizio a cura di Giorgio Torre)