MARSIGLIA (FRANCIA) – Fernando Gaviria (Etixx – Quick-Step) ha vinto la terza e ultima tappa del Tour La Provence (1.2, Francia) di 173 chilometri da La Ciotat a Marsiglia. Dopo il secondo posto di ieri dietro al suo compagno Martinelli, il colombiano classe ’96 ha conquistato la sua seconda vittoria stagionale. Il francese Thomas Voeckler (Direct Energie) che l’altro ieri ha vinto la prima tappa della corsa è il vincitore della classifica generale.

Arivvo della terza tappa del Tour la Provence vinta da Fernando Gaviria (Foto Etixx - Quick-Step)

Arivvo della terza tappa del Tour la Provence vinta da Fernando Gaviria (foto Tim De Waele)


La terza tappa, che prevedeva 3 Gpm nei primi 60 chilometri, è stata movimentata da una fuga che è partita dopo 13 chilometri, in cui sono entrati Pierre-Henri Lecuisinier (FDJ), Angel Vicioso (Katusha), Flavien Dassonville (HP BTP-Auber 93), Egan Bernal (Androni Giocattoli) e Loïc Chetout (Cofidis, Solutions Crédit) raggiunti in un secondo momento da Christophe Riblon (AG2R La Mondiale), Andrew Talanski (Cannondale Pro Cycling), Nicolas Edet (Cofidis, Solutions Crédit) e Julien El Farès (Delko Marseille). Il loro vantaggio ha raggiunto un massimo di 2’45”.
Il gruppo ha ripreso i nove fuggitivi uno ad uno ed è tornato compatto a circa 70 chilometri dal traguardo. Quando mancavano 60 chilometri hanno attaccato in tre: Loïc Chetout (Cofidis, Solutions Crédit), Frédéric Brun (Fortuneo-Vital Concept) e Théo Vimpère (HP BTP-Auber 93). Il loro attacco non è durato più di 60 chilometri.
Ai meno 30, il gruppo si è spezzato in due tronconi e in testa alla corsa sono rimasti 26 corridori tra cui Thomas Voeckler, leader della classifica generale. Questo gruppo è rimasto in testa alla corsa fino alla fine e nonostante numerosi attacchi nessuno è riuscito a fare la differenza, quindi la corsa si è decisa con uno sprint ristretto in cui Fernando Gaviria si è dimostrato il più forte. Sul podio insieme a Gaviria si sono piazzati lo svizzero Danilo Wyss (BMC Racing Team) secondo e il francese Romain Feillu (HP BTP-Auber 93) terzo. Quarto posto per il valtellinese Francesco Gavazzi (Androni Giocattoli – Sidermec), unico italiano nella top ten.
Thomas Vocekler ha mantenuto il primato in classifica generale e così ha conquistato il secondo successo stagionale. Alle sue spalle con un ritardo 7 secondi si è classificato il ceco Petr Vakoc (Etixx – Quick-Step), terzo posto a 9 secondi per Lilian Calmejane (Direct Energie). Alessandro De Marchi (BMC Racing Team) è l’unico italiano piazzato in classifica generale, sesto a 12 secondi.
Fernando Gaviria sul podio dell'ultima tappa del Tour la Provence 2016

Fernando Gaviria sul podio dell’ultima tappa del Tour la Provence 2016


ORDINE D’ARRIVO:
1. Fernando Gaviria (Colombia) – Etixx – Quick-Step  4:17:25
2. Danilo Wyss (Svizzera) – BMC Racing Team
3. Romain Feillu (Francia) – HP BTP-Auber 93
4. Francesco Gavazzi (Italia) – Androni Giocattoli – Sidermec
5. Anthony Roux (Francia) – FDJ
6. Timothy Dupont (Belgio) – Veranda’s Willems Cycling Team
7. Sergei Chernetsky (Russia) – Katusha
8. Jan Bakelants (Belgio) – AG2R La Mondiale
9. Pieter Serry (Belgio) – Etixx-Quick Step
10. Nicolas Edet (Francia) Cofidis, Solutions Credits
CLASSIFICA GENERALE FINALE:
1. Thomas Voeckler (Francia) – Direct Energie 13:32:57
2. Petr Vakoc (Repubblica Ceca) – Etixx – Quick-Step a 7″
3. Lilian Calmejane (Francia) – Direct Energie a 9″
4. Pieter Serry (Belgio) – Etixx-Quick Step s.t.
5. Chris Anker Soerensen (Danimarca) – Fortuneo-Vital Concept s.t.
6. Alessandro De Marchi (Italia) – BMC Racing Team 12″
7. Sergei Chernetsky (Russia) – Katusha 14″
8. Jan Bakelants (Belgio) – AG2R La Mondiale s.t.
9. Francesco Gavazzi (Italia) – Androni Giocattoli – Sidermec s.t.
10. Anthony Roux (Francia) – FDJ s.t.
(Servizio a cura di Davide Tibaldi)