MASCATA (OMAN) – Alexander Kristoff (Katusha) si è imposto in volata nella terza tappa del Tour of Oman. Il norvegese, che brinda al quarto successo personale della stagione, ha superato Moreno Hofland (LottoNL-Jumbo) e Roy Jans (Wanty Groupe Gobert) dopo i 176,5 chilometri della tappa, partita da Al Sawadi Beach, con arrivo al Naseem Park e resi ancora più complicati da un autentico nubifragio che si è abbattuto su una parte della corsa. Edvald Boasson Hagen (Dimension Data), che ieri aveva vinto la seconda frazione, ha concluso nel corpo del gruppo, mantenendo il comando della classifica generale che praticamente è rimasta invariata nelle posizioni di vertice.

Edvald Boasson Hagen (Dimension Data) confermato leader del Tour of Oman

Edvald Boasson Hagen (Dimension Data) confermato leader del Tour of Oman (foto Muscat Municipality/Paumer/Kåre Dehlie Thorstad)


La stagione di Kristoff sta ripercorrendo in modo speculare quello che già era accaduto lo scorso anno: tre vittorie di tappa in volata al Tour of Qatar, più la classifica a punti, ed ora è arrivata anche la vittoria al terzo giorno di corsa in Oman. Nel 2015 Kristoff è stato l’atleta che ha raccolto più vittorie in gruppo, e tra le tante è riuscito a lasciare il segno anche in una gloriosa corsa monumento come il Giro delle Fiandre.
Dromedario a bordo strada

Dromedario a bordo strada (foto Muscat Municipality/Paumer/Kåre Dehlie Thorstad)


Kristoff e i suoi compagni non si sono fatti sfuggire l’occasione offerta da questa terza tappa, una delle poche adatte agli sprinter in questo Tour of Oman, considerato che il gruppo domani affronterà la temuta Green Mountain e sabato è in programma la triplice ascesa di Bousher Al Amerat. Per la tappa conclusiva di domenica a Matrah Corniche, potrebbe tornare una chance per i velocisti.
La fuga

La fuga (foto Muscat Municipality/Paumer/Kåre Dehlie Thorstad)


Tra i protagonisti della fuga che caratterizza la prima parte di gara, c’è, ancora una volta, il belga Kenny Dehaes della Wanty Groupe Gobert. Con lui anche Ivar Slik e Brian Van Goethem, entrambi della Roompot Oranje Peloton, Jordan Kerby (Drapac) e Kenneth Van Rooy (Topsport Vlaanderen-Baloise). Il loro vantaggio sul gruppo supera i 4 minuti. Nel frattempo anche un forte temporale si abbatte sulla corsa.
Il gruppo sotto il nubifragio nella terza tappa del Tour of Oman

Il gruppo sotto il nubifragio nella terza tappa del Tour of Oman (foto Muscat Municipality/Paumer/Kåre Dehlie Thorstad)


Il gruppo torna compatto a dieci chilometri dalla conclusione con le squadre entrate in azione per preparare la volata. Lavora bene la Katusha e Kristoff non sbaglia e raggiunge Kittel e Petit a quota 4 successi stagionali in vetta alla momentanea classifica dei professionisti più vincenti del 2016.
Alexander Kristoff (Katusha) vince la terza tappa del Tour of Oman

Alexander Kristoff (Katusha) vince la terza tappa del Tour of Oman (foto Muscat Municipality/Paumer/Kåre Dehlie Thorstad)


ORDINE D’ARRIVO:
1 Alexander Kristoff (Nor) Team Katusha 4:03:22
2 Moreno Hofland (Ned) Team LottoNl-Jumbo
3 Roy Jans (Bel) Wanty – Groupe Gobert
4 Mike Teunissen (Ned) Team LottoNl-Jumbo
5 Jean-Pierre Drucker (Lux) BMC Racing Team
6 Zico Waeytens (Bel) Team Giant-Alpecin
7 Berden De Vries (Ned) Roompot – Oranje Peloton
8 Robin Stenuit (Bel) Wanty – Groupe Gobert
9 Daniel Oss (Ita) BMC Racing Team
10 Edvald Boasson Hagen (Nor) Dimension Data
CLASSIFICA GENERALE: 
1 Edvald Boasson Hagen (Nor) Dimension Data 11:52:53
2 Vincenzo Nibali (Ita) Astana Pro Team 0:00:04
3 Greg Van Avermaet (Bel) BMC Racing Team 0:00:06
4 Romain Bardet (Fra) AG2R La Mondiale
5 Serge Pauwels (Bel) Dimension Data 0:00:08
6 Rui Costa (Por) Lampre – Merida 0:00:10
7 Jakob Fuglsang (Den) Astana Pro Team
8 Domenico Pozzovivo (Ita) AG2R La Mondiale
9 Davide Rebellin (Ita) CCC Sprandi Polkowice
10 Patrick Konrad (Aut) Bora-Argon 18 0:00:16
Ulteriori informazioni e classifiche: http://www.letour.fr/tour-of-oman/
 
(Servizio a cura di Giorgio Torre)