YITTI HILLS (OMAN) – Ricomincia dal traguardo di Yitti Hills la seconda carriera agonistica del belga Amaury Capiot; il portacolori dell’Arkéa – B&B Hotels, dopo un 2023 passato più in infermeria che in sella alla sua bici, ha ritrovato il successo facendo sua la quarta tappa del Tour of Oman.

15.750 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti Stories dei nostri clienti!

Il 30enne, al termine di una tappa nuovamente accorciata a causa dei rischi legati al nubifragio di ieri, si è lasciato alle spalle allo sprint l’olandese Ide Schelling (Astana Qazaqstan), terzo lo scorso anno sullo stesso traguardo, e il neo professionista Davide De Pretto (Jayco AlUla), che in undici giorni di gara è già al quinto piazzamento nella top 10. Nel gruppo buono altri due italiani: il bergamasco Lorenzo Rota (Intermarché Wanty), quinto, e Thomas Pesenti (JCL Team Ukyo), settimo.

Anche grazie agli abbuoni, il vicentino De Pretto sale al settimo posto in classifica generale, con lo stesso tempo di Adam Yates, che sembra essere il favorito d’obbligo in vista della tappa regina di domani con arrivo a Green Mountain.

A confermare le ambizioni del britannico è il suo compagno di squadra Finn Fisher-Black, tornato in testa alla classifica grazie ai tre secondi di abbuono conquistati al gpm di Al Jissah.

«La Green Mountain è davvero tosta e noi abbiamo Yates che, su queste salite, è uno dei migliori al mondo», conferma il neozelandese. «Tuttavia l’anno scorso il Tour of Oman si è deciso per una questioni di secondi, quindi abbiamo deciso che sarebbe stato meglio avere due carte da giocare domani. In questo modo potremo gestire nel miglior modo possibile la strategia, gestendo gli eventuali attacchi dei corridori della Bora-hansgrohe e della Soudal-QuickStep».

Stage 4 | Fanja – Yitti Hills (104 km)

1 CAPIOT Amaury (BEL) Arkéa – B&B Hotels in  2:17:35, media 45,35 km/h
2 SCHELLING Ide (NED) Astana Qazaqstan Team
3 DE PRETTO Davide (ITA) Team Jayco AlUla
4 HERRADA Jesús (SPA) Cofidis
5 ROTA Lorenzo (ITA) Intermarché – Wanty
6 ADRIÀ Roger (SPA) BORA – hansgrohe
7 PESENTI Thomas (ITA) JCL Team UKYO
8 RODRÍGUEZ Cristián (SPA) Arkéa – B&B Hotels
9 COBO Iván (SPA) Equipo Kern Pharma
10 ZWIEHOFF Ben (GER) BORA – hansgrohe

CLASSIFICA GENERALE

1 FISHER-BLACK Finn (NZL) UAE Team Emirates 12:32:48
2 LAMPERTI Luke (USA) Soudal – Quick Step 0:03
3 ULISSI Diego (ITA) UAE Team Emirates 0:09
4 CHARMIG Anthon (DAN) Astana Qazaqstan Team 0:14
5 ADRIÀ Roger (SPA) BORA – hansgrohe 0:15
6 BERCKMOES Jenno (BEL) Lotto Dstny
7 DE PRETTO Davide (ITA) Team Jayco AlUla
8 YATES Adam (GBR) UAE Team Emirates
9 VANSEVENANT Mauri (BEL) Soudal – Quick Step
10 ZWIEHOFF Ben (GER) BORA – hansgrohe 0:19