LIGNIERES (FRA) – Grandissima prova di forza dell’olandese Mathieu Van Der Poel che, a due giorni dal suo ventunesimo compleanno, si è regalato la vittoria nella prova di Coppa del Mondo di Lignieres. Ma a brindare è stato anche Wout Van Aert, giunto secondo davanti al rivale di CoppaLars Van Der Haar: ora i punti di vantaggio per Van Aert sono 21.
La gara si è decisa nel quarto giro: Van Der Poel, partito male e scivolato in 12° posizione, è stato in grado di riportarsi sui primi, rilanciando l’andatura e sgretolando il drappello composto da Pauwels, Meeusen e dai due rivale Van Aert e Van Der Haar. Con il campione del mondo in fuga, i riflettori si sono spostati sulla sfida per la classifica generale tra Van Aert e Van Der Haar. Dopo aver studiato bene il rivale, il leader di Coppa Van Aert ha allungato all’ultimo giro, guadagnando quei 20 metri fondamentali per artigliare la piazza d’onore e mettere altri 5 punti tra sé e Van Der Haar.
Sono il francese Clement Venturini, generoso nei primi giri, mentre il miglior azzurro è risultato essere Cristian Cominelli, 41°, con Nicolas Samparisi 44° e Lorenzo Samparisi 50°.
08DerPel2