OROPA (BI) – Seconda vittoria in due giorni per la Bardiani CSF al Giro d’Italia. Dopo la bella vittoria diMarco Canola ieri a Rivarolo Canavese, oggi l’impresa porta la firma di Enrico Battaglin capace di vincere la quattordicesima tappa con arrivo in vetta – Gpm di prima categoria – a Oropa. E’ andato a riprendere nei chilometri finali Dario Cataldo (Sky) e Jarlinson Pantano (Colombia), che guidavano la corsa, e poi li ha battuti sulla linea del traguardo.
Giro d'Italia 2014 - 97a Edizione - 14a tappa Aglie’ - Oropa 164 km - 24/05/2014 - Enrico Battaglin (Bardiani - CSF) - Dario Cataldo (Sky) - foto Uccia Ferrario/BettiniPhoto©2014
Dietro la lotta per la vittoria di tappa, la battaglia tra i big della corsa. Nairo Quintana eDomenico Pozzovivo, riescono a guadagnare qualcosa sulla maglia rosa Rigoberto Urán che cede qualcosa anche a Cadel Evans ora secondo a 32 secondi.
Per Enrico Battaglin classe 1989 ha conquistato una vittoria dal grande significato simbolico, nel Giro che ricorda Pantani ha vinto al Santuario di Oropa, dove nel 1999 il Pirata firmò una delle sue imprese più belle. Il veneto della Bardiani-CSF ha compiuto una grande rimonta all’ultimo chilometro e ha beffato allo sprint l’abruzzese della Sky Dario Cataldo per ottenere il secondo successo in carriera nella Corsa Rosa dopo quello dello scorso anno a Serra San Bruno. Sia Battaglin sia Cataldo facevano parte di una fuga da lontano di 21 corridori che ha caratterizzato la corsa. Terzo il colombiano Pantano a sette secondi.
Da segnalare l’ottimo settimo posto di Emanuele Sella (Androni Giocattoli), ottavo il giovane bergamasco Mattia Cattaneo (Lampre-Merida) e decimo il campione italiano Ivan Santaromita (Orica Greenedge). In classifica generale, invece, il migliore degli italiani èDomenico Pozzovivo, quarto a 2’11” poi c’è Fabio Aru settimo a 3’16”.
Domani l’edizione 97 della Corsa Rosa propone un altro storico arrivo in salita, quello di Montecampione dove nel 1998 Pantani staccò Tonkov e poi vinse anche il Giro d’Italia. Previsto anche il passaggio nella provincia bergamasca.
Le dichiarazioni dalla conferenza stampa
Enrico Battaglin (Bardiani CSF) – Vincitore di tappa
La fuga.
“Ci ho creduto, sono partito dal km 0 così, tanto per provarci. Sapevo di stare bene e di pedalare bene in salita. Non ero io il designato della mia squadra per andare in fuga ma ho pensato “perchè no?!”. Sono contentissimo per questo risultato che da grande lustro sia a me che alla squadra, soprattutto dopo la vittoria di Marco Canola ieri…”
Lo sprint.
“All’ultima curva Cataldo e Pantano mi avevano preso 30 metri, io ho pensato “non li riprendo più”. Invece poi loro si sono impiantati e io con un rapporto più lungo sono riuscito a passarli e a vincere.”
La corsa dei sogni.
“Sogno la Sanremo! La tappa vinta lo scorso anno qui al Giro, la vittoria di oggi… so di poter fare molto bene nelle classiche ma se devo sceglierne una in particolare dico che la classica che sogno più delle altre è la Milano – Sanremo.”
La dedica.
“I miei idoli sono stati Pantani e Cipollini, sono cresciuto guardando le loro imprese. Ho iniziato a correre da G1, fin da bambino quindi… Dedico questa vittoria proprio ai miei genitori che mi hanno messo in bici da piccolo e alla mia ragazza.”
Rigoberto Uran (Omega Pharma Quick Step) – Maglia Rosa
La fuga.
“Abbiamo lasciato andare la fuga perchè a me stava bene. Ho risposto sempre agli attacchi dei miei avversari per la classifica generale. Quintana è andato forte ma per me va bene così.”
Marco Alpozzi / LaPresse 24-05-2014 Oropa sport  ciclismo Giro d'Italia 2014 Tappa 14 - Agliè - Oropa nella foto: Premiazione Uran Uran Rigoberto -Col- (Omega Pharma Quick-Step) Marco Alpozzi / LaPresse 24-05-2014 Oropa Giro d'Italia 2014 Stage 14 - Agliè - Oropa in the photo: Uran Uran Rigoberto -Col- (Omega Pharma Quick-Step)
Gli attacchi per la classifica.
“È vero c’è stato qualche attacco da parte dei miei avversari ma non è detto che io debba rispondere a tutti gli attacchi. Ho anche una squadra molto forte, con I ragazzi che anche oggi sono stati fenomenali. Il Giro è lungo e bisogna arrivare fino alla fine, ogni giorno va costruita la vittoria finale. Mi fa piacere che Quintana stia meglio.”
Le salite dell’ultima settimana.
“Conosco quasi tutte le salite che affronteremo nelle prossime tappe. Sono fiducioso, sto bene e ho una squadra molto forte. Vedremo come si svilupperà la corsa.”
L’arrivo di domani.
“Montecampione l’ho fatta in allenamento, ma non l’ho mai affrontata in corsa.”
ORDINE D’ARRIVO:
1 Enrico Battaglin (Ita) Bardiani-CSF 4:34:41
2 Dario Cataldo (Ita) Team Sky
3 Jarlinson Pantano (Col) Colombia 0:00:07
4 Jan Polanc (Slo) Lampre-Merida 0:00:17
5 Nicolas Roche (Irl) Tinkoff-Saxo 0:00:22
6 Albert Timmer (Ned) Team Giant-Shimano 0:00:26
7 Emanuele Sella (Ita) Androni Giocattoli 0:00:28
8 Mattia Cattaneo (Ita) Lampre-Merida 0:00:33
9 Tim Wellens (Bel) Lotto Belisol 0:00:39
10 Ivan Santaromita (Ita) Orica Greenedge 0:00:54
CLASSIFICA GENERALE:
1 Rigoberto Uran Uran (Col) Omega Pharma – Quick-Step Cycling Team 57:52:51
2 Cadel Evans (Aus) BMC Racing Team 0:00:32
3 Rafal Majka (Pol) Tinkoff-Saxo 0:01:35
4 Domenico Pozzovivo (Ita) AG2R La Mondiale 0:02:11
5 Wilco Kelderman (Ned) Belkin Pro Cycling Team 0:02:33
6 Nairo Alexander Quintana Rojas (Col) Movistar Team 0:03:04
7 Fabio Aru (Ita) Astana Pro Team 0:03:16
8 Wout Poels (Ned) Omega Pharma – Quick-Step Cycling Team 0:04:01
9 Pierre Rolland (Fra) Team Europcar 0:05:07
10 Robert Kiserlovski (Cro) Trek Factory Racing
SCARICA:   ordine d’arrivo  –   classifica generale
MAGLIE:
Maglia Rosa – Balocco: Rigoberto Uran Uran (Omega Pharma – Quick Step)
Maglia Rossa – Algida: Nacer Bouhanni (FDJ.fr)
Maglia Bianca – F.lli Orsero: Rafal Majka (Tinkoff Saxo)
Maglia Azzurra – Banca Mediolanum: Julian Arredondo (Trek Factory Racing)
(Servizio a cura di Giorgio Torre)