JESOLO (VE) – Volata e vittoria di Sacha Modolo(Lampre-Merida) nella tredicesima tappa del Giro d’Italia, 147 chilometri da Montecchio Maggiore a Jesolo. Battuti Giacomo Nizzolo (Trek Factory Racing) ed Elia Viviani(Team Sky). Colpo di scena però nel finale, con una caduta di gruppo a soli duecento metri dalla neutralizzazione dei 3 km. Restano a terra ancheAlberto Contador e Richie Porte (Team Sky) e perdono tempo prezioso. Fabio Aru (Astana) è la nuova maglia rosa.
Modolo vince a Jesolo
Giornata caratterizzata dalla pioggia. Situazione movimentata sin dai primi chilometri, vari allunghi, fino a quando intorno al chilometro 18 di gara restano in tre a guidare la corsa: il tedesco e figlio d’arte Rick Zabel (BMC), Marco Frapporti (Androni Giocattoli), Jerome Pineau (IAM Cycling). Il vantaggio massimo è di 2’24”. Il gruppo tiene sempre sotto controllo i fuggitivi che navigano a lungo con un vantaggio intorno ai due minuti.
Dietro a lavorare sono soprattutto Lotto-Soudal, Giant-Alpecin, Lampre-Merida e Tinkoff-Saxo. Il gruppo torna compatto a 17 chilometri dall’arrivo.
Colpo di scena nel finale, mentre sono già in azione i treni delle squadre dei velocisti. Una caduta appena prima dei 3 chilometri all’arrivo ferma diversi corridori. Tra questi, finiscono a terra, anche Alberto Contador e Richie Porte. Lo spagnolo taglia il traguardo con una quarantina di secondi di ritardo, mentre l’australiano a oltre due minuti. Ne esce indenne, invece, Fabio Aru che indossa la maglia rosa e stacca Contador di 19”.
Intanto, tra quelli rimasti davanti, prende in mano la situazione la Lampre-Merida con un grande lavoro prima di Roberto Ferrari e poi di Max Richieze al servizio del veneto Sacha Modolo che vince la volata su Nizzolo e Viviani.
Il vincitore di tappa, Sacha Modolo, ha detto: “Finalmente ho vinto una tappa! Il mio grandissimo compagno di squadra e amico Max Richeze mi ha tirato la volata perfetta ed io ho coronato il lavoro di squadra. A Fiuggi ero deluso con me stesso. A Forlì è arrivata la fuga e non ho potuto fare la volata, era destino che vincessi nella tappa di casa. Ho moltissimi amici che son venuti a vedermi da San Vendemiano, il mio paese. Una vittoria indimenticabile”. 
La Maglia Rosa, Fabio Aru, ha detto: “Oggi è stata durissima, sotto la pioggia su un percorso piatto ma ricco di rotatorie e altri arredi urbani. Sono sempre stato davanti in buona posizione per evitare possibili cadute, e quando è capitato ero al sicuro. Ora penso solo a domani. Sarà una tappa importantissima. Darò tutto, ma il Giro finisce domenica prossima a Milano, non prima”.
LA TAPPA DI DOMANI
Tappa n. 14 – TREVISO – VALDOBBIADENE (Cronometro Individuale) – 59,4km
Percorso
Tappa a cronometro molto lunga e molto impegnativa sullo sfondo dei vigneti del Prosecco. La tappa lunga 59,4km è divisa nettamente a metà. Primi 30km da Treviso a Conegliano pianeggianti su strade larghe, rettilinee con qualche rotatoria a interromperle. Successivi 29,4km impegnativi, con una salita di circa 3km (GPM) al 7% poco dopo Conegliano e continui saliscendi e serpeggiamenti tra le colline su strade mediamente ristrette dal fondo in ottimo stato.
Ultimi km
Ultimi 3km in discesa fino ai 400m dall’arrivo. Ai 750m curva impegnativa a sinistra seguita ai 500m (ancora in discesa) da una curva a destra che con la successiva ai 400m immette nel rettilineo finale di 400m al 5.5%, su asfalto di larghezza 6m.
ORDINE D’ARRIVO:
1 Sacha Modolo (Ita) Lampre-Merida 03:03:08
2 Giacomo Nizzolo (Ita) Trek Factory Racing
3 Elia Viviani (Ita) Team Sky
4 Alexander Porsev (Rus) Team Katusha
5 Eduard Michael Grosu (Rou) Nippo-Vini Fantini
6 Axel Maximiliano Richeze (Arg) Lampre-Merida
7 Moreno Hofland (Ned) Team LottoNL-Jumbo
8 Nicola Ruffoni (ITA) Bardiani CSF
9 Luka Mezgec (Slo) Team Giant-Alpecin
10 Heinrich Haussler (Aus) IAM Cycling
CLASSIFICA GENERALE:
1 Fabio Aru (Ita) Astana Pro Team 54:20:55
2 Alberto Contador (Spa) Tinkoff-Saxo 0:00:19
3 Mikel Landa Meana (Spa) Astana Pro Team 0:00:14
4 Roman Kreuziger (Cze) Tinkoff-Saxo 0:01:38
5 Dario Cataldo (Ita) Astana Pro Team 0:01:49
6 Rigoberto Uran (Col) Etixx – Quick-Step 0:02:02
7 Damiano Caruso (Ita) BMC Racing Team 0:02:12
8 Andrey Amador (CRc) Movistar Team 0:02:21
9 Giovanni Visconti (Ita) Movistar Team 0:02:40
10 Yury Trofimov (Rus) Team Katusha 0:03:15
MAGLIE
MAGLIA ROSA – BALOCCO – Fabio Aru (ASTANA PRO TEAM)
MAGLIA ROSSA – ALGIDA – Elia Viviani (TEAM SKY)
MAGLIA AZZURRA – BANCA MEDIOLANUM – Beñat Intxausti (MOVISTAR TEAM)
MAGLIA BIANCA – EUROSPIN – Fabio Aru (ASTANA PRO TEAM)
Risultati completi
– Ordine di partenza Cronometro Individuale di domani
(Servizio a cura di Giorgio Torre)