CASTELRAIMONDO (MC) –  Con un attacco a sorpresa sull’ultima salita verso il traguardo di Castelraimondo, il corridore olandese Wouter Poels (Team Sky) ha vinto la quarta tappa della Tirreno-Adriatico 2015 e ha anche indossando la Maglia Azzurra di leader della classifica generale.

L'arrivo della 4^ tappa della Tirreno-Adriatico 2015 con Wouter Poels a braccia alzate

L’arrivo della 4^ tappa della Tirreno-Adriatico 2015 con Wouter Poels a braccia alzate


Interrotto un digiuno che durava da quasi un anno, con un’azione coraggiosa quando all’arrivo mancavano poco più di sei chilometri. L’ultima vittoria l’aveva colta il 10 aprile 2014 nella quarta tappa del Giro dei Paesi Baschi. Oggi è rimasto coperto fino al momento giusto, poi ha fatto sfogare una serire di attacchi in salita, ultimo quello del siciliano Giampaolo Caruso (Katusha), e all’ultimo tratto di salita del secondo Gpm di Crispiero ha piazzato la botta vincente.
Il corridore della Sky è arrivato tutto solo sul traguardo marchigiano conquistando anche la testa della classifica generale. La volata per il secondo posto è stata vinta da Rigoberto Uran (Etixx – Quick-Step) davanti a Joaquim Rodriguez (Katusha). Quinto posto per Rinaldo Nocentini (AG2R La Mondiale) e settimo per Giampolo Caruso(Katusha). Nel primo gruppetto d’inseguitori anche Alberto Contador (Tinkoff Saxo) eNairo Quintana (Movistar), mentre Vincenzo NIbali (Astana), ha ceduto ancora qualche secondo.
Prima parte di giornata all’insegna della Orica-GreenEdge, con la fuga a due promossa dai passisti australiani Luke Durbridge e Mathew Hayman a lungo rimasti al comando della corsa. Vantaggio massimo dei due battistrata che ha raggiunto gli 8’40”. Entrambi sono rimasti coinvolti in una caduta: il 37enne Hayman ha riportato escoriazioni vistose sulla gamba sinistra.
Le carte si sono rimescolate per il finale. In evidenza sulla prima delle due salite di Crispiero Giovanni Visconti (Movistar), Michele Scarponi (Astana) e Julian Arredondo(Trek) che allungano al comando. Il primo Gpm di Crispiero è stato vinto dal siciliano della Movistar. Durante la seconda ascesa di Crispiero, come anticipato, il tentativo diGiampaolo Caruso che però prima del Gpm è stato superato a velocità doppia da Poels che si è poi involato verso il traguardo.
Gallopin ora guida la classifica generale con 17″ di vantaggio su Rigoberto Urán (Etixx – Quick-Step). Al terzo posto il corridore britannico Steven Cummings (MTN – Qhubeka) a 26”.
Peter Sagan (Tinkoff Saxo), 26esimo nella tappa, ha mantenuto la Maglia Rossa di leader della classifica a punti, mentre Thibaut Pinot (FDJ), 16esimo oggi ed ora quarto assoluto a 26″, indosserà da domani la Maglia Bianca. Carlos Quintero (Colombia) ha conquistato la Maglia Verde di leader degli scalatori.
Il ciclista olandese del Team Sky Wouter Poels festeggia sul podio la vittoria nella quarta tappa dell Tirreno-Adriatico da Indicatore a Castelraimondo, 14 del marzo 2015. ANSA/DANIEL DAL ZENNARO, 13 del marzo 2015. ANSA/DANIEL DAL ZENNARO

Wouter Poels in Maglia Azzurra al termine della 4^ tappa della Tirreno-Adriatico 2015


Domani, domenica 15 marzo, la tappa regina della montagna di questa Tirreno-Adriatico  da Esanatoglia e arrivo al Terminillo dopo 197 km.
DICHIARAZIONI DALLA CONFERENZA STAMPA POST GARA
Wouter Poels (TEAM SKY)
L’attacco: “Il piano oggi era di seguire e non perdere tempo, restando con i favoriti per la Classifica Generale. Prima della tappa abbiamo deciso di attaccare se avevo buone gambe, ma non troppo presto. Ho avuto buone gambe e non ho attaccato troppo presto, quindi il piano è stato perfetto. So che Contador è in ottima forma, così come altri. Ma oggi sono stato io il più forte sull’ultima salita. Ho scelto un buon momento per attaccare e da li in poi c’era solo discesa, quindi ho avuto anche fortuna”.
Il ciclista olandese del Team Sky Wouter Poels in occasione della conferenza stampa della quarta tappa dell Tirreno-Adriatico da Indicatore a Castelraimondo, 14 del marzo 2015. ANSA/DANIEL DAL ZENNARO, 13 del marzo 2015. ANSA/DANIEL DAL ZENNARO

Wouter Poels in conferenza stampa al termine della 4^ tappa della Tirreno-Adriatico


Ancora una vittoria per il Team Sky: “Quando vedi vincere i compagni di squadra vuoi vincere anche tu. Sono stato io il fortunato oggi. D’altronde mi sono allenato duramente lo scorso inverno, sono stato in altura per la prima volta della mia carriera. È bellissimo vincere una tappa e prendere la maglia di leader in una corsa così bella come la Tirreno Adriatico, così presto nella stagione. Sono rimasto deluso di non poter correre la mia prima corsa con Froome qui alla Tirreno ma spero di poter andare al Tour e lavorare per lui. Si vedrà se farò parte della squadra. Anche Chris credo sia contento per me perché ci siamo allenati molto insieme.”
Sei il favorito adesso? “Forse si dopo la tappa di oggi. Sto proprio bene e normalmente la salite lunghe sono adatte a me. La maglia mi da fiducia e credo di poterla mantenere ma ci sono ancora tre tappa con una crono da fare. Il mio vantaggio è di 17 secondi che non è enorme ma neppure poco. Non vedo l’ora di affrontare la tappa di domani. Vedremo: la corsa non è finita.”
ORDINE D’ARRIVO:
1 Wouter Poels (Ned) Team Sky in 5h53’38” media 38,344 km/h
2 Rigoberto Urán (Col) Eitxx-QuickStep 0:14:00
3 Joaquin Rodríguez (Spa) Katusha
4 Alexis Vuillermoz (Fra) AG2R-La Mondiale
5 Rinaldo Nocentini (Ita) AG2R-La Mondiale
6 Roman Kreuziger (Cze) Tinkoff-Saxo
7 Giampaolo Caruso (Ita) Katusha
8 Nairo Quintana (Col) Movistar
9 Jurgen Van Den Broeck (Bel) Lotto-Soudal
10 Adam Yates (GBr) Orica-GreenEdge
CLASSIFICA GENERALE: 
1 Wouter Poels (Ned) Team Sky 14:28:18
2 Rigoberto Urán (Col) Eitxx-QuickStep 0:00:17
3 Steven Cummings (GBr) MTN-Qhubeka 0:00:26
4 Thibaut Pinot (Fra) FDJ
5 Roman Kreuziger (Cze) Tinkoff-Saxo 0:00:27
6 Jonathan Castroviejo (Spa) Movistar 0:00:28
7 Bauke Mollema (Ned) Trek Factory Racing
8 Peter Sagan (Svk) Tinkoff-Saxo 0:00:30
9 Vincenzo Nibali (Ita) Astana 0:00:31
10 Alberto Contador (Spa) Tinkoff-Saxo 0:00:32
Scarica qui: classifiche finali
MAGLIE
MAGLIA AZZURRA – BANCA MEDIOLANUM, leader della classifica generale – Wouter Poels (TEAM SKY)
MAGLIA ROSSA – ACQUA FIUGGI, leader della classifica a punti – Peter Sagan (TINKOFF SAXO)
MAGLIA BIANCA – SELLE ITALIA, leader della classifica dei giovani – Thibaut Pinot (FDJ)
MAGLIA VERDE – SPRANDI, leader della classifica del Gran Premio della Montagna – Carlos Quintero (COLOMBIA)
RAI
Rai, host broadcaster dell’evento, trasmetterà la diretta della tappa di domani secondo il seguente palinsesto:
Dalle 14:10 alle 15:05 – RaiSport 1
Dalle 15:05 alle 16:10 – Rai 3
Dalle 16:10 alle 16:30 – RaiSport 1