LUGAGNANO VAL D’ARDA (PC) – Al termine di quattro gare ricche di colpi di scena, gli allievi Simone Avondetto ed Edoardo Coari e gli esordienti Gabriele Torcianti e Yannick Parisi si sono laureati i nuovi campioni italiani di mtb a Lugagnano Val d’Arda.
Il caldo, il terreno secco – causa di molte forature – e i cambi di pendenza (che ha messo sotto sforzo il cambio delle bici), sono diventati variabili determinanti, tanto da sconvolgere di tornata in tornata gli ordini d’arrivo.
AVONDETTO PIU’ FORTE DI TUTTO – Emblematica l’ultima gara della giornata, quella degli allievi del 2° anno. Il favorito Zaccaria Toccoli ha dovuto dire addio ai sogni di gloria già nel primo giro a causa di una doppia foratura e un problema al cambio. In testa si è formato un drappello, messo in fila dal piemontese Simone Avondetto; la sfortuna però si è accanita anche sul portacolori della Silmax X Bionic, attardato da due salti di catena. Nonostante i problemi e il pressing di Marco De Piaz, Avondetto è stato comunque capace di ritrovare il ritmo, filando tutto solo verso il traguardo e centrando una meritata prima maglia tricolore. Secondo posto per De Piaz, con Hannes Alber terzo per pochi secondi, Filippo Fontana quarto e Federico Giuffredi quinto.

Simone Avondetto (Silmax X Bionic)

Simone Avondetto (Silmax X Bionic)


SUSPANCE COARI – Colpo di scena anche nella gara degli allievi del 1° anno. Questa volta, non è stata la sfortuna a colpire il battistrada, ma un clamoroso errore di Edoardo Coari che, a 300 metri dall’arrivo, si è voltato cadendo su un dosso. Buon per lui che Andreas Emanuele Vittone, altro protagonista di giornata, fosse distanziato di quaranta secondi; un gap che ha permesso al ligure di rialzarsi e difendere la prima posizione. Un finale mai visto, al termine di una gara in cui i due atleti si sono dati battaglia per tutti i 4 giri in programma. Coari e Vittone hanno preso il largo a metà gara, piegando la resistenza di Davide Zanoletti, alla fine quinto, il positivo Alessandro Verre (quarto) e Thierry Grivel, che è salito sul podio al termine di una bella rimonta.
Il duello tra Vittone e Coari

Il duello tra Vittone e Coari


CHE ANNO IN CASA TORCIANTI – Dopo il tricolore a Monte Prat, le colline piacentine regalano un’altra maglia tricolore a Gabriele Torcianti. Il marchigiano ha vinto la gara di Lugagnano sferrando il suo attacco dopo il giro di lancio e guadagnando quei secondi necessari per resistere nel finale al ritorno del campione uscente Gabriele Ghersevi, a segno un anno fa a Carzano, e a un comunque soddisfatto Alessandro Minguzzi, che la prossima settimana proverà a farsi vedere anche ai campionati giovanili su strada a Comano Terme. Belle prove anche per Mattia Beretta e Riccardo Corradi, giunti ai piedi del podio, mentre il favorito Giulio Viscardi ha terminato 11° dopo una foratura che lo ha appiedato nel primo giro.
Il podio degli esordienti del 2° anno

Il podio degli esordienti del 2° anno


PARISI VINCE UNA GARA DRAMMATICA – Girandola di emozioni nella gara degli esordienti del 1° anno, dove è successo di tutto. Pronti via e Gioele Solenne ha salutato il gruppo. Alle sue spalle solo il duo della Pila Bike Planet formato da Yannick Parisi e Filippo Agostinacchio hanno tenuto a tiro il rivale, che tuttavia sembrava involarsi verso il titolo. All’ultimo giro ecco i colpi di scena: foratura per Solenne, scavalcato dai due inseguitori; ultimi chilometri fatali anche per Agostinacchio, a cui ha ceduto la sella, costringendolo a un finale tutto in piedi sui pedali. È filato tutto liscio invece per Yannick Parisi, che è riuscito così a transitare per primo sotto il traguardo e a festeggiare il titolo italiano.
Yannick Parisi (Pila Bike Planet)

Yannick Parisi (Pila Bike Planet)


Leggi l’articolo delle gare femminili
ORDINE D’ARRIVO ALLIEVI 2° ANNO
Simone AVONDETTO (Silmax X Bionic) in 53′ e 39”
Marco DE PIAZ (Melavì Focus Bike) a 43”
Hannes ALBER (Kardaun) a 50”
Filippo FONTANA (Sanfiorese) a 1′ e 34”
Federico GIUFFREDI (Pedale Fidentino) a 2′ e 43”
Fabio SIGNORINO (Cicli Lucchini) a 3′ e 21”
Riccardo CASPANI (Valdidentro Bike) a 3′ e 49”
Nicola MANENTI (Team Bike Rocks) a 4′ e 12”
Daniele AZZANO (Caprivesi) a 4′ e 22”
Filippo REPETI (Elba Bike – Scott) a 4′ e 35”
ORDINE D’ARRIVO ALLIEVI 1° ANNO
Edoardo COARI (Ucla 1991Pacan Bagutti) in 54′ e 5”
Andreas Emanuele VITTONE (Cicli Lucchini) a 9”
Thierry GRIVEL (Pila Bike Planet) a 1′ e 52”
Alessandro VERRE (Loco Bikers) a 2′ e 10”
Davide ZANOLETTI (Team Bike Rocks) a 2′ e 45”
Luca SALIGARI (Melavì Focus Bike) a 2′ e 54”
Andrea COLOMBO (Team Spreafico Veloplus) a 3′ e 7”
Daniele FLATI (Melavì Focus Bike) a 3′ e 23”
Alessandro BERZIERI (Fidentino Race Team) a 3′ e 31”
Gianmarco VIGNAROLI (Giovo Team Torpado) a 3′ e 43”
ORDINE D’ARRIVO ESORDIENTI 2° ANNO
Gabriele TORCIANTI (Pedale Chiaravallese) in 41′ e 14”
Gabriele GHERSEVI (Ucla 1991 Pacan Bagutti) a 47”
Alessandro MINGUZZI (La Fenice Mtb) a 1′ e 35”
Mattia BERETTA (Ktm Protek Dama) a 2′ e 22”
Riccardo CORRADI (Fidentino Race Team) a 2′ e 32”
Daniel SERDINO (Ucla 1991 Pacan Bagutti) a 3′ e 2”
Tobias OBERHAMMER (Ksv – For Fun Cycling) a 3′ e 45”
Luca GAVARDI (Scuola Mtb Sorisole Petosino) a 3′ e 57”
Giovanni MENEGHIN (Ciclisti Eurovelo) a 3′ e 58”
Filippo LATELLA (Cicli Lucchini) a 4′ e 7”
ORDINE D’ARRIVO ESORDIENTI 1° ANNO
Yannick PARISI (Pila Bike Planet) in 42′ e 7”
Filippo AGOSTINACCHIO (Pila Bike Planet) a 34”
Gioele SOLENNE (Team Cicloteca) a 1′ e 8”
André PHILIPPOT (Pila Bike Planet) a 1′ e 21”
Luca FIOCCHI (Tuscia Bike) a 2′ e 7”
Alex MAIR (Sunshine Racers Nals) a 2′ e 22”
Matteo SIFFREDI (Rusty Bike Team) a 2′ e 48”
Michael PECIS (Scuola Mtb San Paolo) a 2′ e 56”
Matthias MESSMER (Ksv – For Fun Cycling) a 3′ e 17”
Matteo MAGNIN (Canavese Mtb) a 3′ e 19”