MADRID (SPAGNA) – Vincenzo Nibali ha ufficializzato la propria partecipazione alla 73esima edizione di La Vuelta dopo ever ricevuto il benestare dei medici dopo lo stop forzato in seguito alla caduta di cui era rimasto vittima sull’Alpe d’Huez durante il Tour de France e che gli aveva procurato la frattura di una vertebra. L’italiano avrà sulle spalle il dorsale numero uno alla partenza da Malaga il prossimo 25 agosto. 

Tra i partecipanti quest’anno ci saranno quattro vincitori della Vuelta: Alejandro Valverde (2009), Vincenzo Nibali (2010), Fabio Aru (2015) e Nairo Quintana (2016). 

“Un Vuelta di successo per me sarebbe riuscire ad essere protagonista in qualche tappa – ha commentato il siciliano del team Bahrain-Merida -. Dato che sono ancora in fase di recupero, è difficile per me pensare alla classifica generale con così pochi giorni di allenamento alle spalle”.

“Mi piacerebbe vincere delle tappe nell’ultima settimana di gara. Mi è sempre piaciuto correre in Spagna. I percorsi sono belli e sento meno pressione alla Vuelta rispetto al Giro e al Tour. Ovviamente – ha concluso Nibali – il mio miglior ricordo rimane il trionfo nel 2010, il primo Grande Giro che ho vinto. È stata una pietra miliare nella mia carriera”.

La corsa inizierà sabato con una cronometro individuale di 8 km attorno al Centre Pompidou di Málaga e il general manager della Bahrain Merida Brent Copeland spiega: “Quest’anno la Vuelta è un fantastico mix di tappe di montagna e di media montagna, tappe piane e crono individuali: crediamo di avere allestito una squadra molto competitiva per rendere la corsa più emozionante possibile”.

A sua volta il direttore sportivo Gorazd Štangelj aggiunge: “Abbiamo una squadra molto forte con uomini che possono fare bene sia in classifica che per le tappe, ci sono atleti esperti come Franco Pellizotti e giovani al debutto come Mark Padun e Hermann Pernsteiner”.

Sarà la prima Vuelta in carriera per Ion Izagirre: “Ho concluso il Tour in buone condizioni e anche a San Sebastian le sensazioni sono state buone, sarà la mia prima Vuelta della mia carriera e curerò la classifica generale. Mi piace il percorso e ci sono anche 40 km di cronometro e questo è un vantaggio per me”.

La formazione della Bahrain Merida per la Vuelta: Vincenzo Nibali, Franco Pellizotti, Ion Izagirre, Gorka Izagirre, Ivan Garcia Cortina, Luka Pibernik, Hermann Pernsteiner e Mark Padun.