AIGLE (SVIZZERA) – L’Unione Ciclistica Internazionale (Uci) e Wanda Sports hanno presentato un accordo che permetterà di sviluppare il ciclismo di vertice e quello popolare, maschile e femminile in diverse discipline, in tutta la Cina.
L’accordo prevede la creazione del Tour of Guanxi, nuova prova di WordlTour, che porterà il gruppo dei campioni in una delle zone turistiche più popolari della Cina. In programma nel mese di ottobre, avrà la durata di sei giorni e toccherà grandi città e magnifiche zone rurali. Non solo, il Tour prevede anche una prova femminile per la quale gli organizzatori hanno già chiesto la licenza per entrare a far parte dell’UCIWomen’s WorldTour per la stagione 2018.
Il programma delle due corse include anche eventi di massa che permetteranno agli amatori di tutti i livelli e di tutte le capacità ciclistiche di pedalare su un tratto della corsa professionistica. Un programma scolastico sarà allestito nella Provincia di Guangxi e una tournée promozionale nazionale contribuirà ad accrescere l’entusiasmo e l’attenzione di tutto il Paese in vista della corsa.
Il Tour of Guangxi avrà una ampia copertura televisiva nazionale e internazionale, con una diretta quotidiana e informazioni dedicate al pubblico internazionale (foto UCI).
cina
Dopo il successo delle prime due edizioni ad Abu Dhabi, l’UCI Cycling Gala approderà in Cina. L’evento, che premia tutti i grandi protagonisti della stagione, si svolgerà nella città di Guilin, la stessa in cui si concluderà il Tour of Guangxi.
Le prime tre edizioni (2017, 2018 e 2019) del Campionato del Mondo Urbano UCI avranno luogo sempre in Cina a fine ottobre. Radunando il meglio del cross country Eliminator, del trial e del BMX Freestyle Park, questo concetto innovativo è stato studiato per suscitare l’entusiasmo di una nuova generazione di fan del ciclismo urbano.
Per garantire lo sviluppo del ciclismo in Cina, Wanda Sports costruirà un centro che diventerà il satellite del Centro Mondiale del Ciclismo Uci di Aigle che dal 2002 ha ospitato più di 1.000 atleti provenienti da oltre 100 Paesi, protagonisti in tutte le discipline dello sport delle due ruote.
L’apertura di questo Centro satellite in Cina, nel quale i ciclisti promettenti saranno sostenuti, anche economicamente, da Wanda Sports, rappresenta un enorme impulso per il nostro sport. Il centro comprenderà una pista coperta di 250 metri, una pista di BMX e un circuito stradale.
In Cina circolano circa 600 milioni di biciclette ed è ovvio pensare che il Paese abbia un potenziale eccezionale per diventare protagonista nel mondo del ciclismo. La Cina conta 10 milioni di praticanti tesserati, 20.000 società, 100 eventi ciclistici e 15.000 periodici dedicati alla bicicletta. E l’industria del ciclismo prevede nel Paese una crescita del 20% da qui al 2023.
Il presidente dell’UCI Brian Cookson commenta: “Siamo orgogliosi di annunciare questa partnership con Wanda Sports che darà un grosso impulso al ciclismo in Cina, Paese che offre una grande opportunità di sviluppo per l’intero movimento. Oltre ad organizzare corse, è importante creare infrastrutture che possano aiutare la crescita dei giovani atleti ed è questo che prevede il nostro piano”.
Il presidente di Dalian Wanda Group, Wang Jianlin, aggiunge: “Per noi è un orgoglio annunciare questo investimento per il ciclismo cinese. Questo accordo con l’UCI e la regione di Guangxi rappresenta un valore importante per il nostro portfolio sportivo. Sappoiamo che la Cina possiede un enorme potenziale nel settore ciclistico e siamo fieri che Wanda Sports possa giocare un ruolo fondamentale nello sviluppo di questo potenziale, con il sostegno di partner altrettanto importanti”.