EVIAN (FRANCIA) – Il Tour du Chablais, gara a tappe nazionale francese che si è aperta quest’oggi con la prima tappa di 78 chilometri che è andata in scena sul circuito cittadino di Evian (dipartimento Rodano-Alpi) ha regalato subito grandi emozioni alla Iseo Serrature Rime Carnovali.

Mattia Baldo, Andrea Ferrari, Matteo Furlan, Giacomo Grechi, Samuele Zambelli e Simone Zandomeneghi diretti dal ds Daniele Calosso hanno dato spettacolo nella breve frazione d’apertura della corsa a tappe transalpina, proponendosi più volte all’attacco. Ad azzeccare la fuga vincente è stato Mattia Baldo che, insieme ad altri tre compagni d’avventura, ha distanzIato il gruppo e si è giocato il successo in uno sprint a ranghi ristretti. La volata decisiva ha visto il trentino di Rovereto chiudere in terza posizione alle spalle dell’estone Karl Patrick Lauk. Buono anche il piazzamento di Samuele Zambelli, settimo sulla linea d’arrivo di Evian.

Per Mattia Baldo, classe 1997, al termine della prima tappa è arrivata anche la maglia rossa di leader della speciale classifica dei Gran Premi della Montagna.

“È stato un avvio di giro decisamente vivace” ha sottolineato il ds Daniele Calosso“La prima frazione, breve ma intensa, ci ha fatto toccare con mano l’alto livello dei partecipanti di questa prestigiosa manifestazione. I ragazzi sono entrati subito nel clima gara e hanno corso con grande attenzione. Era importante iniziare con il piede giusto, ora dobbiamo proseguire con questo spirito consapevoli che la tappa di oggi era solo un assaggio di ciò che ci attenderà nei prossimi giorni quando saliremo sulle strade alpine”. 

Il Tour du Chablais proseguirà sino a domenica 26 agosto, mentre le casacche giallo-blu della Iseo Serrature Rime Carnovali saranno impegnate anche sulle strade italiane: domenica, infatti, i ragazzi del ds Daniele Calosso saranno in gara nel 67° Gran Premio Colli Rovescalesi di Rovescala (Pv) mentre martedì 28 agosto saranno di scena alla M.O. Fiera di Sommacampagna (Vr).

Queste, invece, le prossime tappe del Tour du Chablais:
24/08 – 2^ Tappa: Thonon – Châtel (141,5 km) 
25/08 – 3^ Tappa: Thollon – Thollon (156,3 km) 
26/08 – 4^ Tappa: Thonon – Evian (158,4 km) 

ORDINE D’ARRIVO:

1 * LAUK Karl Patrick Team Pro Immo Nicolas Roux EST les 68.5 km en 1h28’30” (moy. 46,441 km/h)
2 * BALDO Mattia Team Cipollini Ise Serrature ITA    
3 GARNIER Matthieu CC Etupes FRA     
4 PEREIRA Florent Team Pro Immo Nicolas Roux FRA    
5 CANAL Fabien Charvieu Chavagneux Isere Cy FRA 30”  
6 * MEUNIER Lucas Chambéry Cyclisme Formation FRA ‘  
7 * SHATOVKIN Sergey Centre Mondial du Cyclisme KAZ ‘   
8 * KARL Adam UC Monaco HUN ‘   
9 * ZOBRIST Manuel Swiss Racing Academy SUI ‘  
10 * BOUVIER Léo SCO Dijon FRA ‘