OGGIONO (LC) – Il Piccolo Giro di Lombardia è una delle classiche del ciclismo internazionale per la categoria Under 23 più prestigiose a livello mondiale. Quest’anno è in programma domenica 7 ottobre e, come accade ormai da nove stagioni a questa parte, ad ospitare l’evento sarà la città di Oggiono, in provincia di Lecco.

La regia organizzativa è del Velo Club Oggiono, dinamica società presieduta da Daniele Fumagalli che proprio nel Lombardia baby ha il fiore all’occhiello della propria attività.

Se negli ultimi anni la manifestazione ha acquisito sempre maggiore prestigio e importanza e proprio merito del certosino lavoro svolto dalla società organizzatrice che, anno dopo anno, cerca sempre di migliorare la qualità dell’evento sotto tanti punti di vista. La macchina organizzativa è ormai rodata e affidabile.

“Tutti i nostri soci quel giorno si rendono disponibile a dare una mano – spiega il presidente Fumagalli –, poi ci sono gli amici degli amici e qualche altra società della zona che si rende disponibile a supportarci durante l’evento. In totale il giorno della gara muoviamo circa 200 persone, coinvolte soprattutto per il presidio degli incroci. Al vertice della macchina organizzativa siamo invece cinque o sei persone che prendiamo le decisioni e muoviamo tutta l’organizzazione”.

E la carovana è davvero importante, degna di un grande classica del ciclismo internazionale. Per garantire la sicurezza in corsa saranno impegnati agenti della Polizia Locale, ci saranno 14 motostaffette, 10 moto della Polizia Stradale più quattro auto pattuglie della Polstrada. L’impegno è d’altronde importante con 53 diversi comune da attraversare tra le province di Lecco, Como, Monza e Brianza e Bergamo.

Al seguito ci saranno anche due autoambulanze e un auto medica. “Oltre al medico di gara che sarà il dottor Andrea Frigerio, da qualche anno abbiamo voluto inserire in corsa anche un medico rianimatore molto esperto come il dottor Stefano Mottini che ci garantisce ancora maggiore sicurezza”, ha spiegato il presidente del Vc Oggiono.

Direttori di organizzazione in corsa saranno Franco Binda e Roberto Sardi. Il presidente Daniele Fumagalli aggiunge: “Vorrei fare un ringraziamento speciale proprio al direttore di corsa Franco Binda e a Valerio Arosio che è assistente alla direnzione di organizzazione. Entrambe sono persone molto importanti per noi e ci danno una grossa mano, mettendo a nostra disposizione in modo gratuito la loro grande esperienza per la buona riuscita della corsa”.

Il Collegio dei commissari di giuria sarà così composto: Jacky Verdenet (Fra, Presidente), Eduardo Margiotta (Componente 1), Francesca Martinelli (Componente 2), Federico Calosso (Componente Moto), Stefano Pavagnano (Giudice di Arrivo).

PICCOLO GIRO DI LOMBARDIA | domenica 7 ottobre 2018 | IL PROGRAMMA:

Ore 10,30: presentazione squadre partecipanti in Piazza Manzoni a Oggiono

Ore 12,00: inizio gara in Viale Vittoria

Ore 16,00: arrivo in Viale Vittoria

Ore 16,30: Cerimonia di premiazione in Piazza Manzoni