FOMARCO DI PIEVE VERGONTE (VB) – Mathias Vacek del Team Giorgi ha vinto il Memorial Maurizio Bertolini di Fomarco per Allievi. Vacek ha vinto in solitaria, Damiano Valerio del Madonna di Campagna è arrivato secondo. In terza posizione è arrivato Lorenzo Balestra, anche lui del Team Giorgi.

La gara – che era lunga 8 chilometri – si è corsa su un circuito pianeggiante di 19 chilometri da ripetere tre volte prima di imboccare per la prima volta la salita finale di un chilometro e mezzo con pendenze vicine al 20 per cento. Dopo la salita e il passaggio sotto l’arrivo c’era una discesa molto tecnica che riportava ai piedi dell’ultima salita, da percorrere ancora una volta.

Durante il circuito pianeggiante sono andati in fuga Ivan Valinotto dell’Esperia Piasco e Damiano Valerio del Madonna di Campagna. I due hanno avuto un vantaggio massimo vicino al minuto. Poi è arrivata la reazione del Team Giorgi che ha ripreso i fuggitivi prima che iniziasse la prima salita verso Fomarco.

In salita Mathias Vacek è scattato e ha subito fatto il vuoto. Alle sue spalle la situazione si è definita al termine della discesa, quando Damiano Valerio, nonostante la fuga, è riuscito a scattare ancora. Vacek era imprendibile, ma Valerio è riuscito a difendere la sua posizione su Balestra.

Il podio della gara Allievi di Fomarco, classica di Ferragosto

Il podio della gara Allievi di Fomarco, classica di Ferragosto

I corridori sono arrivati quasi tutti da soli. Vacek è arrivato con 45 secondi su Valerio e 57 secondi su Balestra. Poi sono arrivati Christian Pase del Gc Pasiano a un minuto e dodici e Giorgio Cometti del Team Giorgi pure lui a un minuto e venti.

ORDINE D’ARRIVO
1. Mathias Vacek (Team Giorgi) 78 km in 1h56’10” ai 40,49 km/h
2. Damiano Valerio (Madonna di Campagna) a 45″
3. Lorenzo Balestra (Team Giorgi) a 57″
4. Christian Pase (Gc Pasiano) a 1’12”
5. Giorgio Cometti (Team Giorgi) a 1’30”
6. Francesco Vergobbi (Remo Calzolari Da Moreno) a 1’30”
7. Matteo Balestrini (Orange Bike Team)
8. Alessandro Belussi (Team Giorgi)
9. Andrea Montoli (Saronni Asd) a 1’35”
10. Matteo Di Camillo (Busto Garolfo)