COSTA MASNAGA  – Lorenzo Balestra del Team Giorgi ha vinto Il Lombardia Giovani per Allievi di Costa Masnaga in provincia di Lecco. Balestra è arrivato in fuga da solo. Il Team Giorgi ha riempito tutto il podio con Marco Pavesi in seconda posizione e Andrea D’Amato in terza che hanno regolato quel che rimaneva del gruppo.

La gara era lunga 72 chilometri e il percorso era molto selettivo fin da subito. Nella seconda parte di gara c’era da fare una volta la salita di Marconaga, unico Gpm, e due volte un tratto sterrato di 650 metri. Nella prima parte di gara c’è stata la fuga di Luca Donini della Sc Cene e Giacomo Villa della Us Biassono. Al passaggio in zona traguardo avevano 45 secondi su un gruppo già molto frazionato. Quando sono stati ripresi, Lorenzo Balestra è subito scattato e ha iniziato a guadagnare. Da quel momento non c’è stato più niente da fare per riprenderlo e a 10 dall’arrivo anche lui stesso ha capito che ce l’avrebbe fatta.

Balestra è arrivato da solo. Nel finale Pavesi ha anticipato leggermente il gruppo ed è riuscito ad arrivare secondo su D’Amato e Villa, che dopo la fuga è riuscito ancora a ottenere un posto nella top ten. Per Balestra è la settima vittoria stagionale e dopo la gara ha detto che ora cercherà di fare bene alla Diddi e agli Italiani su pista prima di concentrarsi sulla Coppa d’Oro.

Il podio tutto Team Giorgi di Il Lombardia Giovani Allievi 2018

Il podio tutto Team Giorgi di Il Lombardia Giovani Allievi 2018 (foto Rodella)

ORDINE D’ARRIVO

1. Lorenzo Balestra (Team Giorgi) 72 km in 1h50’03” ai 39,25 km/h
2. Marco Pavesi (Team Giorgi) a 2’20”
3. Andrea D’Amato (Team Giorgi)
4. Giacomo Villa (Us Biassono)
5. Davide Piganzoli (Ciclistica Trevigliese)
6. Filippo Colombo (Us Biassono)
7. Lorenzo Roda (Uc Figinese) a 2’35”
8. Matteo Botta (Team Giorgi)
9. Riccardo Pastori (Vc Sovico)
10. Davide Mezzanotti (Uc Figinese)

(Servizio a cura di Davide Tibaldi)