BRACCA (BG) – Andrea Bagioli della Canturino ha vinto in solitaria la Treviglio-Bracca per Juniores. Luca Colnaghi della Biringhello è arrivato secondo davanti al suo compagno Nicolò Garibbo.

Il percorso era lungo 114 chilometri. Subito dopo la partenza il gruppo ha affrontato quattro giri di 14 chilometri, prima di immettersi sul tratto in linea che portava al traguardo. Per i primi 85 chilometri la strada era completamente pianeggiante. Poi sono iniziate le salite, la prima di due chilometri, seguita da quella verso Bracca con pendenze oltre il 12 per cento e quella finale di tre chilometri altrettanto duri.

Durante i primi giri è partita una fuga con 24 corridori. Il gruppo si è fatto un po’ sorprendere e i fuggitivi sono arrivati ad avere un vantaggio superiore ai tre minuti. Quando la strada ha iniziato a salire il gruppo ha cominciato a guadagnare sotto l’azione dei più forti, tra cui Karel Vacek ed Andrea Bagioli.

A quattro chilometri dal traguardo Luca Colnaghi e Nicolò Garibbo – due dei 24 in fuga – erano ancora in testa e sembrava potesse essere uno di loro due a vincere. Con una grande azione però Andrea Bagioli si è riportato su di loro, recuperando oltre mezzo minuto in un paio di chilometri. Dopo aver raggiunto i due battistrada, Bagioli li ha staccati ed è arrivato da solo. Alle sue spalle tutti gli altri atleti sono arrivati uno ad uno. Per Bagioli è la sesta vittoria stagionale.

ORDINE D’ARRIVO:

1. Andrea Bagioli (Canturino 1902 Asd) km 114 in 2h53’34” media 39,408 km/h
2. Luca Colnaghi (Biringhello Bike Infinity Team) a 14″
3. Nicolò Garibbo (Biringhello Bike Infinity Team) a 23″
4. Kevin Colleoni (Ciclistica Trevigliese) a 39″
5. Andrea Scalvinoni (Team Giorgi) a 1’15”
6. Matteo Fantoni (Ciclistica Trevigliese) a 1’18”
7. Leonardo Giani (Canturino 1902 Asd) a 1’25”
8. Salvatore Saporita (Scuola Ciclismo Cene) a 1’36”
9. Alessandro Santaromita (Vc Lugano) a 1’40”
10. Samuele Rubino (Team LVF) a 3’20”

(Servizio a cura di Davide Tibaldi)