MONTE ZONCOLAN (PN) – Chris Froome (Team Sky) ha vinto la 14esima tappa del Giro d’Italia, una delle più attese con arrivo in cima al Monte Zoncolan. Dopo le difficoltà delle settimane scorse e le due cadute che probabilmente ne hanno condizionato il suo rendimento, oggi si è rivisto il Froome dei giorni migliori che ha voluto fortemente questa vittoria di tappa ed è partito presto nella sua azione.

A 4 chilometri dall’arrivo è uscito deciso dal selezionato gruppo dei migliori e con una serie di “frullate” alla sua maniera, sulle micidiali pendenze dello Zoncolan,  ha messo alla frusta tutti i suoi avversari. Resta in maglia rosa l’altro britannico Simon Yates (Mitchelton-Scott) che ha provato a rientrare sul connazionale, ma si è dovuto accontentare del secondo posto.

Ottimo il terzo posto dell’italiano Domenico Pozzovivo (Bahrain-Merida) che ha preceduto Miguel Angel Lopez (Astana), poi quinto Tom Dumoulin (Team Sunweb) a 37″ di ritardo e sesto  poco più indietro Thibaut Pinot (Groupama-FDJ). Va alla deriva, invece, Fabio Aru (UAE Team Emirates) che perde 2’22” da Froome e taglia il traguardo insieme all’altro italiano Davide Formolo (Bora-Hansgrohe).

Chris Froome felice festeggia la vittoria sullo Zoncolan

Chris Froome felice festeggia la vittoria sullo Zoncolan (foto LaPresse)

Dopo vari tentativi andati vani, nasce la fuga più importante della giornata promossa da Enrico Barbin (Bardiani CSF), Francesco Gavazzi (Androni Giocattoli-Sidermec), Valerio Conti (UAE Team Emirates), Jacopo Mosca (Wilier Selle Italia), Matteo Montaguti (AG2R La Mondiale) e Laurent Didier e Mads Pedersen (Trek-Segafredo). È la squadra della maglia rosa a condurre il gruppo e a tenere sotto controllo la situazione.

Quando comincia lo Zoncolan, davanti sono rimasti solamente il romano Valerio Conti ed il bergamasco Enrico Barbin. Poi resta solamente il corridore dell’UAE Team Emirates a condurre la corsa, fino a quando viene raggiunto da Igor Anton (Dimension Data) e Michael Woods (Team EF Education First-Drapac).

Vanno subito in difficoltà e perdono le ruote dei migliori Fabio Aru, Giulio Ciccone (Bardiani CSF) e Davide Formolo. Sul primo gruppo inseguitore dei battistrada, dove c’è anche la maglia rosa, è Wouter Poels (Team Sky) a dettare il ritmo e a preparare il terreno per il proprio capitano. Froome accelera a quattro chilometri dalla vetta e con la sua caratteristica progressione pian piano si allontana. 

Il tifo per Chris Froome sullo Zoncolan

Il tifo per Chris Froome sullo Zoncolan (foto La Presse)

Alle sue spalle restano solamente Yates, Pozzovivo e Lopez, poi la maglia rosa negli ultimi due chilometri prova ad avvicinarsi, ma al traguardo ancora sei secondi separano i due britannici. Froome può finalmente sorridere per una vittoria di tappa che dà anche tanto morale per il proseguo di questo Giro. Yates ha dimostrato ancora una volta di meritare la maglia rosa, ma dovrà stare molto attento a Dumoulin che oggi si è difeso molto bene e nella cronometro di martedì prossimo potrebbe recuperare il terreno perso finora. 

Il vincitore di tappa Chris Froome, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “È davvero una sensazione speciale vincere in cima a questa salita. Questa è una montagna monumento. Ho fatto la ricognizione e credevo che ai 4 km dal traguardo fosse il posto giusto per attaccare. Sul traguardo ho visto che Simon Yates era proprio dietro di me. È un sollievo vincere qui”.

La Maglia Rosa Simon Yates ha dichiarato: “Ho provato a vincere la tappa. Ho dato tutto per provare a riprendere Chris [Froome] ma non ne avevo abbastanza gamba per raggiungerlo. Per quanto riguarda la lotta per la Maglia Rosa è un ottimo risultato questo secondo posto”.

Simon Yates conserva la maglia rosa anche sullo Zoncolan

Simon Yates conserva la maglia rosa anche sullo Zoncolan (foto LaPresse)

ORDINE D’ARRIVO:

1 Chris Froome (GBr) Team Sky 5:25:31
2 Simon Yates (GBr) Mitchelton-Scott 0:00:06
3 Domenico Pozzovivo (Ita) Bahrain-Merida 0:00:23
4 Miguel Angel Lopez (Col) Astana Pro Team 0:00:25
5 Tom Dumoulin (Ned) Team Sunweb 0:00:37
6 Thibaut Pinot (Fra) Groupama-FDJ 0:00:42
7 Wout Poels (Ned) Team Sky 0:01:07
8 Sébastien Reichenbach (Swi) Groupama-FDJ 0:01:19
9 Pello Bilbao (Spa) Astana Pro Team 0:01:35
10 Michael Woods (Can) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 0:01:43

CLASSIFICA GENERALE:

1 Simon Yates (GBr) Mitchelton-Scott 61:19:51
2 Tom Dumoulin (Ned) Team Sunweb 0:01:24
3 Domenico Pozzovivo (Ita) Bahrain-Merida 0:01:37
4 Thibaut Pinot (Fra) Groupama-FDJ 0:01:46
5 Chris Froome (GBr) Team Sky 0:03:10
6 Miguel Angel Lopez (Col) Astana Pro Team 0:03:42
7 Richard Carapaz (Ecu) Movistar Team 0:03:56
8 George Bennett (NZl) LottoNL-Jumbo 0:04:04
9 Pello Bilbao (Spa) Astana Pro Team 0:04:29
10 Patrick Konrad (Aut) Bora-Hansgrohe 0:04:43

MAGLIE:

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – Simon Yates (Mitchelton – Scott)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo – Elia Viviani (Quick-Step Floors)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Simon Yates (Mitchelton – Scott)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin – Miguel Angel Lopez (Astana Pro Team)

LINK UTILI:

(Servizio a cura di Giorgio Torre)