CENE (BG) – È cominciato oggi l’8° Giro della Valseriana – Gran Premio Kask per la categoria Allievi. Ad aprire le danze è stata la difficile Cronoscalata Cene – Altino, abbinata al 5° Trofeo BG Carrelli che ha visto schierarsi alla partenza una sessantina di allievi.

I primi dieci classificati della Cronoscalata Cene-Altino Allievi

I primi dieci classificati della Cronoscalata Cene-Altino Allievi (foto Soncini)


L’edizione 2016 della classica cronoscalata proposta dalla Scuola Ciclismo Cene è destinata a restare nella storia di questa corsa perché mai si erano visti sui primi due gradini del podio due corridori marocchini: la vittoria è andata a Daniel Yosef Ed Dahbi, marocchino di origine, ma residente a Valeggio sul Mincio e tesserato per la società veronese Sissio Team. In evidenza in più occasioni in salita negli ultimi tempi, oggi ha trovato la performance perfetta che gli ha consegnato la vittoria della Cene-Altino.
Daniel Yosef Ed Dahbi in azione

Daniel Yosef Ed Dahbi in azione (foto Soncini)


Ed Dahbi ha percorso i 5,6 chilometri del tracciato con il tempo di 18’37” alla media di 18,034 km/h. Secondo posto per un altro ragazzo marocchino che vive in Italia e che sulle nostre strade, in sella alla sua bici, di domenica in domenica sta mostrando tutto il suo valore. Stiamo parlando di Imad Sekkak dell’Uc Costamasnaga che ha accusato un ritardo di 40” dal vincitore, ma si è consolato indossando la maglia di campione regionale lombardo degli Scalatori. Terzo posto per il bergamasco Nicola Plebani del Team F.lli Giorgi a 42”.
La premiazione dei campioni lombardi degli Scalatori

La premiazione dei campioni lombardi degli Scalatori (foto Soncini)


Per quanto riguarda le classifiche del Giro della Valseriana, dopo questa prima prova, Ed Dahbi indossa sia la maglia azzurra di leader della classifica generale a punti che quella verde di leader degli scalatori. Nicola Plebani ha indossato la maglia bianca di miglior giovane. Entrambi proveranno a difendere il loro primato domenica prossima ad Albino nella seconda prova, l’11° Piccolo Giro della Valseriana.
Le maglie dell'8° Giro della Valseriana dopo la prima prova

Le maglie dell’8° Giro della Valseriana dopo la prima prova (foto Soncini)


L’8° Giro della Valseriana – Gran Premio Kask è organizzata in sinergia da quattro società ciclistiche della Valle: Sc Cene, Sc Gazzanighese, Acs Valseriana Albino e Gs Cicloteam Nembro.
Dopo il primo appuntamento con la Cronoscalata Cene-Altino, la domenica successiva, 31 luglio, è in programma ad Albino l’11° Piccolo Giro della Valseriana organizzato dall’Acs Valseriana Albino. Si proseguirà poi domenica 7 agosto con il 29° Trofeo GBC Apprettificio Bosio – 29/a Gazzaniga-Onore, proposta dalla Sc Gazzanighese, ed infine l’ultimo atto che decreterà i verdetti finali, domenica 14 agosto, con l’11° Trofeo Cicloteam, abbinato alla Nembro-Lonno.
CLASSIFICA CRONOSCALATA ALLIEVI:
1. Daniel Yosef Ed Dahbi (Gc Sissio Team) km 5,60 in 18’37″89 media 18,034 km/h
2. Imad Sekkak (Uc Costamasnaga) a 40″
3. Nicola Plebani (Team F.lli Giorgi) a 42″
4. Matteo Polo (Cc Forti e Veloci) a 42″
5. Marco De Piaz (Melavì Focus Bike) a 55″
6. Alessandro Fancellu (Remo Calzolari Da Moreno) a 1’00”
7. Andrea Debiasi (Cc Forti e Veloci) a 1’01”
8. Alessio Martinelli (Team F.lli Giorgi) a 1’06”
9. Lorenzo Ferrario (Bustese Olonia) a 1’13”
10. Alessandro Prato (Uc Vallecamonica) a 1’28”

(Servizio a cura di Giorgio Torre)