LONDRA (GRAN BRETAGNA) – Chris Froome sarà il capitano del Team Sky alla 101esima edizione del Giro d’Italia in programma dal 4 al 27 maggio. 

Il quattro volte vintitore del Tour de France e ultimo campione anche alla Vuelta a España, proverà a centrare il successo quest’anno anche al Giro. In supporto al britannico ci saranno i compagni David de la Cruz, Kenny Elissonde, Sergio Henao, Vasil Kiryienka, Christian Knees, Wout Poels e l’italiano Salvatore Puccio.

Froome aveva partecipato al Giro d’Italia per la prima volta nel 2010. Prima della partenza con il team per Gerusalemme, Froome, che ha ha vissuto diversi anni in Italia nella prima parte della sua carriera, ha detto: “Mi è sempre piaciuto correre in Italia e ho avuto quest’anno già ottime sensazioni al Tour of the Alps e alla Tirreno-Adriatico. Il Giro è qualcosa di speciale, ricco di storia e non vedo l’ora di tornare a correrlo dopo quasi dieci anni dall’ultima volta”.

Riguardo a preparazione e obbiettivi Froome ha aggiunto: “Ho programmato un inizio di stagione diverso al solito, ovviamente per trovare la migliore condizione prima e farmi trovare pronto per questo Giro. L’obbiettivo di centrare la vittoria nel terzo Grande Giro consecutivo mi ha dato una grande motivazione (in passato ci sono riusciti solo Hinault e Merckx, ndr). Certo c’è qualche elemento di rischio puntare al Giro prima di andare al Tour, ma penso che mi sarebbe rimasto un rammarico per il resto della mia vita se non ci avessi provato quest’anno. Sogno di vincere la maglia rosa, ma so che non sarà semplice”.