Due nuove formazioni giovanili ‘rosa’ e un nuovo presidente iridato: Alessandro Ballan; sono queste le note salienti del nuovo ciclo dell’Uc Giorgione, storica squadra di Castelfranco che si è presentata ai suoi tifosi ieri sera nella sede di Ceccato Motors, uno degli sponsor dell’U.C. Giorgione.

15.900 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

Nella stagione 2024 il campione del mondo di Varese 2008 ha deciso di tornare alle sue origini e di diventare presidente della squadra con cui ha esordito nel mondo del ciclismo.

Ballan e il suo team hanno voluto costruire una squadra interamente dedicata al ciclismo giovanile femminile, puntando sulle categorie Esordienti ed Allieve, che saranno il futuro di questo sport.

Erano presenti, oltre ai nuovi dirigenti e alla squadra al completo, anche il Sindaco di Castelfranco e Presidente della Provincia di Treviso Stefano Marcon, il capogruppo Lega-Liga Veneta in Consiglio Regionale del Veneto Alberto Villanova e Giorgio Dal Bo, Presidente FCI della Provincia di Treviso.
Sono 11 le ragazze che compongono il roster per questa stagione, dai 13 ai 17 anni, tutte provenienti da squadre locali.

Ad affiancare il campione del mondo di Varese 2008 in questa nuova avventura ci saranno Stefano Agostini, che coprirà la carica di Vice Presidente, ed Enrico Bonsembiante che avrà il ruolo di Team Manager.

Per Alessandro Ballan si tratta del primo incarico da Presidente e farlo con la formazione che l’ha visto nascere sportivamente è una grande emozione, come racconta lui stesso:

«Per me è un grande onore iniziare la carriera da dirigente della squadra del mio paese, quella con cui ho debuttato nel mondo del ciclismo», ha confermato Ballan. «Ringrazio l’ex Presidente Leopoldo Fogale e tutto il vecchio direttivo per il grande lavoro che hanno svolto in questi moltissimi anni e per la grandissima possibilità che mi hanno dato. Il ciclismo femminile sta crescendo tantissimo, vediamo sempre più ragazze in bicicletta sulle strade, come anche competizioni importanti aperte alle donne. Per questo quando abbiamo pensato a come impostare la nuova squadra non abbiamo avuto dubbi e abbiamo deciso di partire da loro. Per noi è fondamentale che le ragazze prima di tutto si divertano a correre in bicicletta, che amino questo sport, i risultati poi verranno di conseguenza».

Le ragazze dell’Uc Giorgione debutteranno in gara già oggi al 13° Trofeo Vini “Terre Gaie” di Vò Vecchio (PD). Per iniziare un nuovo elettrizzante capitolo di una storia che, dal 1908, non si è mai interrotta.