CITTADELLA (PD) – Domenica da ricordare quella di ieri per il vicentino Matteo Scalco che, oltre a imporsi nel pomeriggio a Codognè, nell’ultima sua gara in maglia Borgo Molino Vigna Fiorita, in mattinata ha ricevuto il premio come vincitore del 10° Gran Premio Nazionale F.W.R. Baron-Progetto Giovani Juniores.

1050 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

“E’ stata una stagione straordinaria e ho ottenuto buoni risultati perché le possibilità di fare bene quest’anno c’erano tutte e abbiamo iniziato subito a lavorare con l’obiettivo di puntare agli appuntamenti importanti”, ha sottolineato Matteo Scalco. “Mi ritengo soddisfatto per aver ottenuto sei vittorie tra le quali quella nell’italiano della cronosquadre. La grande soddisfazione è stata quella del successo nel Trofeo Buffoni prima di partire per l’Australia dopo essere stato in ritiro con la nazionale. Un po’ di delusione e di rammarico, invece, c’è stato dal Campionato Italiano su strada dove mi sono piazzato quarto. Alla fine del mese andrò in ritiro con la nuova squadra, la Bardiani e inizierà una nuova avventura. Spero di fare bene anche qui”. Insieme a lui premiato anche il direttore sportivo Carlo Merenti.

Subito dopo sono iniziate le premiazioni con il secondo classificato nel 10° Gran Premio Nazionale F.W.R. Baron, Giovanni Zordan (Team Giorgione), il campione veneto con quattro vittorie all’attivo e Junior del 2. anno guidato dal tecnico Giuseppe Parolisi. Premiato anche il trevigiano di Montebelluna Samuele Bonetto corridore della Zalf Euromobil Désirée Fior.

All’Hotel Ristorante “Rometta” di Cittadella sono intervenuti, oltre al vincitore e alla alla famiglia di Fiorella, Wais, Ronny e Rino Baron, anche alcuni ospiti illustri, come il presidente onorario del sodalizio Mario Plebani, il consigliere federale Gian Antonio Crisafulli, il presidente della Federciclismo del Veneto, Sandro Checchin, il sindaco di Pieve del Grappa, Annalisa Rampin, l’assessore allo sport di Pieve, Pamela Comin, gli amici Andrea Gastaldello della Wilier Triestina, Alessandro e Maria Zanon del “Rometta” e i coniugi Pedron della Costruzioni Generali.

Ma l’ospite d’onore della cerimonia è stato il più volte iridato Matej Mohoric, alfiere della Bahrain Victorious, vincitore quest’anno della Milano-Sanremo che ha affiancato Scalco nelle premiazioni. “Ho cominciato a correre quando avevo 12 anni. Non avrei mai pensato che sarebbe diventato il mio lavoro. Non pensavo di fare una carriera molto lunga e sono onorato di poter oggi essere presente tra voi”.

OCCHI SULL’ITALIANO – Il sodalizio è candidato all’organizzazione dei Campionati Italiani riservati agli Juniores del 2023 stabiliti esattamente a Pieve del Grappa e a Fonte per sabato 1 e domenica 2 luglio rispettivamente per i settori femminile e maschile. A tale proposito è intervenuto il consigliere federale Crisafulli: “Ero presente alla gara da voi organizzata a Pieve del Grappa la scorsa Estate e mi è subito piaciuta la vostra famiglia perché va tutta nella stessa direzione animata da una passione sfrenata per il ciclismo e subito siamo entrati in sintonia. Da parte mia ci sarà sicuramente l’appoggio all’organizzazione dei Campionati Italiani e credo quindi che ci siano grosse probabilità che ci rivedremo l’anno prossimo per la consegna delle maglie tricolori. Siete grandi per la passione, il tempo e il denaro che ci mettete”.