CASTELFRANCO VENETO (TV) – Se la medaglia nell’inseguimento a squadre di Manlio Moro agli Europei su pista di Grenchen ha rappresentato il primo exploit del 2023, la stagione numero 41 della Zalf Euromobil Désirée Fior si è aperta formalmente ieri con il vernissage, tenuto a battesimo dall’iridato Alessandro Ballan, dal Commissario Straordinario della Lega Ciclismo, l’Avv. Jacopo Tognon e dai ct azzurri Marco Villa Daniele Pontoni.

Un momento per presentare i sedici atleti del team diretto come sempre dal team manager Luciano Rui (photocredit Photors.it).

1130 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

“E’ stato un inizio davvero esaltante che ci fa ben sperare per la stagione che ci attende”, ha sottolineato il team manager Luciano Rui. “Il nostro focus resta orientato in favore dei giovani talenti: anche quest’anno abbiamo rinnovato molto ma lo stile e la filosofia della squadra rimangono invariati. Crediamo nel valore degli insegnamenti che i nostri tecnici sanno trasmettere ai nostri ragazzi e all’importanza di una crescita graduale e senza pressioni per quelle che rappresentano le più verdi speranze del ciclismo italiano”.

La Zalf Euromobil Désirée Fior del 2023

A presentare la formazione 2023 sono stati i tecnici Gianni Faresin, Mauro Busato, Renato Caramel, Fabio Mazzer e Filippo Rocchetti: 16 gli elementi in rosa di cui sette nuovi inserimenti che sono andati a rinforzare lo zoccolo duro dei riconfermati rispetto al 2022.

“La scorsa annata ci ha regalato diverse soddisfazioni e per questo è stato importante riconfermare alcuni degli elementi che si erano messi maggiormente in luce. Atleti come Manlio Moro, Davide De Pretto e Federico Guzzo hanno già fatto vedere di cosa sono capaci tra gli Under 23. Quest’anno avranno la possibilità di crescere ancora per prepararsi ad affrontare nel migliore dei modi il salto di categoria”, ha osservato Gianni Faresin. “La nostra formazione ha le carte in regola per essere competitiva su tutti i terreni. Per gli arrivi allo sprint potremo contare sullo spunto di Giosuè Epis e di Michael Zecchin oltre che su due giovani interessanti come Bozzola e Cuccarolo. Sui traguardi impegnativi De Pretto, Guerra Guzzo e Zamperini rappresentano già una certezza a cui si potranno aggiungere Chesini e Zordan”.

Confermati: Samuele Bonetto (2003), Stefano Cavalli (2003), Davide De Pretto (2002), Edoardo Francesco Faresin (1998), Simone Griggion (2003), Andrea Guerra (2001), Federico Guzzo (2001), Manlio Moro (2002) ed Edoardo Zamperini (2003).

Nuovi: Mirko Bozzola (2004), Cesare Chesini (2004), Giovanni Zordan (2004), Giovanni Cuccarolo (2004), Giosuè Epis (2002), Federico Biagini (2003) e Michael Zecchin (2001).

Staff Tecnico
Team Manager: Luciano Rui
DS: Mauro Busato, Gianni Faresin, Fabio Mazzer, Filippo Rocchetti e Renato Caramel
Medico: Giampaolo Benini
Meccanico: Ivano Gemin
Massaggiatore: Filippo Conte Bonin