FAÈ DI ODERZO (TV) – Saranno 595 gli atleti che domani prenderanno d’assalto Borgo Barattin per partecipare alla 21° edizione del Ciclocross Internazionale del Ponte, gara valevole anche come quarto e penultimo atto del circuito Master Cross Selle SMP. Alla prova organizzata dalla Sportivi del Ponte di Mirko Barattin praticamente il meglio del panorama nazionale, con qualche atleta straniero intenzionato a scrivere il proprio nome nel ricchissimo albo d’oro della competizione.

1390 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Tra gli Elite, oltre a Gioele Bertolini, che proverà a bissare il successo del 2022, i riflettori sono puntati sul beniamino di casa Filippo Fontana e sul campione tedesco Sasha Weber; in seconda battuta ci sono Federico Ceolin, Filippo Agostinacchio, fresco di convocazione per la tappa di Coppa del Mondo in Val di Sole, l’olandese Corne Van Kessel e, anche se al suo debutto stagionale, il sempre temibile Daniele Braidot, senza dimenticare Simone Pederiva, che potrà contare sul tifo del pubblico di casa.

Tra le donne, la friulana Sara Casasola cercherà di confermare i progressi fatti in questa stagione provando a vincere una gara che l’ha sempre respinta. A contendere il gradino più alto del podio alla medaglia di bronzo degli Europei 2023 saranno presumibilmente la toscana Francesca Baroni (vincitrice due volte a Faè) e l’intramontabile Eva Lechner, primatista di successi al femminile con i suoi quattro centri. Sarà interessante anche valutare il livello di Valentina Corvi, al debutto in una prova internazionale tra le Donne Open, così come quello di alcune giovani junior come Elisa Ferri e Arianna Bianchi.

Tra gli juniores l’elenco dei possibili favoriti è lungo e annovera i nomi di Lorenzo De Longhi, Francesco Baruzzi, Tommaso Bosio, Christian Fantini, Stefano Sacchet, Nicholas Travella e Giacomo Serangeli; se volessimo puntare un euro, però, per i tre primi posti indicheremmo Mattia Proietti Gagliardoni, Mattia Agostinacchio e Stefano Viezzi, che torna a gareggiare in Italia dopo la storica doppietta in Coppa del Mondo.

Sempre partecipate, belle e combattute le prove giovanili, a cui prenderanno parte oltre 200 giovani ciclocrossisti.

Tra gli esordienti i nomi di riferimento sono quelli del friulano Alessio Borile e del valdostano Michael Careri, mentre in campo femminile Rebecca Anzisi, Alice Viezzi e Beatrice Maifrè se la dovranno vedere con Matilde Carretta.

Se tra gli allievi del 2° anno i più attesi sono Pietro Deon, Paolo Favero, Vincenzo Carosi, Patrik Pezzo Rosola e Filippo Grigolini, tra i ragazzi al primo anno in categoria i favoriti d’obbligo sono i gemelli Filippo e Tommaso Cingolani, con Pietro Genovese e Tommaso Roggi nel ruolo di outsiders.

La gara femminile dovrebbe invece avere i suoi fari in Nicole Azzetti, Elisa Bianchi, Giorgia Pellizotti, Matilde Rossignoli ed Elisa Giangrasso, con le primo anno Nicole Righetto, Elena d’Agnese, Rachele Cafueri, Ambra Savorgnano e Sara Peruta alla ricerca di un piazzamento eclatante.

Copertura televisiva

La gara potrà contare su un’ampia copertura televisiva. Le gare Open saranno trasmesse in diretta su Raisport dalle 14,50 alle 16,10. Le competizioni della mattina potranno essere seguite live sulla pagina Facebook del Ciclocross Internazionale del Ponte. Contenuti saranno disponibili sulla pagina Instagram.

Allegati: