CANTOIRA (TO) – A distanza di soli sei giorni dalla tappa di Follonica, domani il Giro d’Italia Ciclocross si sposta in provincia di Torino per vivere il quinto atto del circuito. Sede della nuova contesa il tracciato disegnato a Cantoira dal GS Brunero 1906.

1370 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Non è la prima volta che il circus rosa si sposta nelle Valli di Lanzo, anzi, nel 2019 quella piemontese si è dimostrata una delle manifestazioni più riuscite nell’intera storia della challenge promossa dall’ASD Romano Scotti.

«Il ricordo passato è ancora forte in noi, con tutte le grandi emozioni provate, vissute, godute», spiega Luca Olivetti, tra i collaboratori del Comitato Locale. «La pandemia ci ha impedito di riproporre l’evento, ma l’obiettivo di ritrovarci per organizzare un grande evento è stato sempre prioritario. Adesso finalmente è arrivato il grande giorno, con la speranza di crescere insieme».

Il programma della tappa del G.P. KWB Caldaie – 2° Trofeo Valli di Lanzo CX

Dopo la presentazione ufficiale della quinta tappa, prevista per il tardo pomeriggio di oggi presso la sala del municipio, sabato si entrerà nel vivo della competizione con le prove agonistiche.

I primi a scendere in pista saranno i master (al via alle ore 9:00), seguiti dai G6 (alle 10). Alle 11 la prova degli junior darà il la alle categorie internazionali, che proseguiranno con la gara delle Donne Open (12) e quella degli Open uomini (13). Il programma verrà chiuso nel pomeriggio con le gare giovanili (Esordienti alle 14:10, prove femminili alle 14:50 e Allievi alle 15:30).

Le classifiche del Giro d’Italia Ciclocross

Complice l’assenza di alcuni atleti, impegnati domenica in Coppa del Mondo a Troyes, la prova di Cantoira potrebbe ridisegnare molte delle classifiche del Giro d’Italia Ciclocross.

Occhi puntati soprattutto sulle Donne Open, dove la beniamina di casa Carlotta Borello e Rebecca Gariboldi proveranno a mettere la freccia nei confronti della leader Lucia Bramati. Primo match point invece per l’elite Antonio Folcarelli, che in caso di un altro podio potrebbe già ipotecare la maglia gialla conquistata al termine della terza tappa di Corridonia (nella foto di apertura di Lisa Paletti).