SAN COLOMBANO CERTENOLI (GE) – A distanza di otto settimane dall’esordio assoluto in quel di Tarvisio, domenica il Giro d’Italia Ciclocross è pronto a vivere l’ultimo atto della sua 15° edizione. Teatro dell’ultima contesa sarà il tracciato di San Colombano Certenoli e il 3° Trofeo Val Fontanabuona, gara internazionale di classe C2 e che per la prima volta ospita il circuito organizzato dalla ASD Romano Scotti.

1380 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Una prima volta gustosa per la prova organizzata dal Team Velo Val Fontanabuona, visto che oltre ai successi di tappa domenica si vivranno anche alcuni emozionanti testa a testa per le maglie di leader delle varie classifiche generali.

Open

Grazie all’uno-due tra Follonica e Cantoira, Rebecca Gariboldi (Team Cingolani) ha completato la sua rimonta balzando al comando della classifica delle Donne Open; un sorpasso che tuttavia deve essere ancora completato, visto che la giovane Carlotta Borello (DP66), classe 2002, la insegue a sole due lunghezze (nella foto di Alessandro Billiani, le due rivali). La sfida dovrebbe essere tra loro, visto che la terza in classifica, l’Under 23 Lucia Bramati, sarà impegnata in Coppa del Mondo a Dublino con la maglia dell’Ale Cycling Team.

Discorso già chiuso invece nella categoria maschile, con Antonio Folcarelli (Race Mountain Folcarelli) già certo della maglia rosa in virtù di due vittorie, due secondi posti e un terzo posto nelle prime cinque gare. Basterà un piazzamento tra i cinque alla maglia bianca Tommaso Cafueri (DP66) per  blindare la piazza d’onore, mentre Marco Pavan (Team Cingolani) e Federico Ceolin (Bibione Cycling Team) si contenderanno presumibilmente la terza posizione.

Juniores

Tutto già deciso nelle due categorie riservate agli U19. In campo maschile la maglia rosa se la porterà a casa il primo anno umbro Giacomo Serangeli (DP66) che, sfruttando l’assenza del suo compagno di squadra Stefano Viezzi, a Follonica ha perfezionato il sorpasso in quella che è una categoria dominata dai ragazzi del team friulano: in terza posizione, infatti, c’è al momento Ettore Fabbro.

Servirebbe invece una prodezza assoluta a Sabrina Rizzi per riscrivere la classifica femminile, che vede saldamente al comando la varesina Giada Martinoli (Ale Cycling Team). L’atleta classe 2006, quarta a Cantoira, si sta confermando su ottimi livelli anche nel ciclocross dopo la sorprendente prima stagione tra le junior in mtb.

Allievi

Tutto ancora da decidere nelle tre categorie degli allievi, dove si assisterà a tre testa a testa completamente diversi l’uno dall’altro.

Tra gli allievi del 1° anno saranno i gemelli Cingolani a decidere come giocarsi il simbolo del primato: al momento Tommaso ha quattro punti di margine su Filippo; visti gli arrivi in parata in tre delle cinque prove sin qui disputate, difficile pensare che i due cambino strategia nell’ultimo round.

Ci si aspetta come al solito botte da orbi invece tra gli Allievi classe 2008, dove il campione italiano Filippo Grigolini ha però la possibilità di difendere un bottino di 11 punti di vantaggio sul rivale Patrik Pezzo Rosola, che sta pagando a caro prezzo la domenica sfortunata di Osoppo. Al friulano basterà quindi un terzo posto, mentre il figlio d’arte del Team Zanolini Sudtirol dovrà sperare che nella mischia si infilino altri atleti in grado di togliere punti alla maglia rosa.

Nessuna tattica invece tra le donne allieve, in cui Nicole Azzetti avrà il difficile compito di difendere i tre punti di vantaggio sulla campionessa italiana Giorgia Pellizotti, reduce da tre vittorie di fila; a meno di sorprese e atlete in grado di inserirsi nel duello, chi precederà l’altra salirà sul gradino più alto del podio anche nella generale.

Esordienti

Battaglia corpo a corpo anche tra gli esordienti uomini, che vede il friulano Alessio Borile chiamato a difendere i quattro punti di vantaggio nei confronti del toscano Riccardo Frosini. Viste le tre vittorie del portacolori dell’Olimpia Valdarnese (contro i due del leader della classifica), anche in questo caso chi precederà l’altro a San Colombano Certenoli si aggiudicherà la classifica finale.

Potrà invece gestire la situazione invece la trevigiana Matilde Carretta (Gs Mosole), che vanta dieci punti di vantaggio sulla friulana Alice Viezzi (Bandiziol Cycling Team): alla campionessa italiana su strada basterà chiudere terza per blindare il simbolo del primato.

Master

Tutto già deciso (o quasi) nelle quattro categorie dei Master, che vedono al comando Massimo Folcarelli (Fascia 2) e Corrado Cottin (Fascia 3). Tra i Fascia 1 e tra le Master Woman Antonio Macculi e Paola Maniago si dovranno guardare dagli ultimi assalti di Marco Del Missier e di Stefania Leschiutta.

Il programma dell’ultima tappa

Come di consueto, i primi a scendere in pista saranno i master (al via alle ore 9:00), seguiti dai G6 (alle 10). Alle 11 la prova degli junior darà il la alle categorie internazionali, che proseguiranno con la gara delle Donne Open (12) e quella degli Open uomini (13). Il programma verrà chiuso nel pomeriggio con le gare giovanili (Esordienti alle 14:10, prove femminili alle 14:50 e Allievi alle 15:30).