Dopo due opache stagioni nell’Astana, il trentino Gianni Moscon cercherà il definitivo rilancio con la maglia della Soudal Quick-Step. Il corridore 1994 ha infatti trovato l’accordo per legarsi al Wolfpack nella stagione 2024.

1370 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Soprannominato “il trattore” per il suo incredibile motore, per la quantità di lavoro che è in grado di svolgere durante una gara e per la passione per le macchine agricole, coltivata mentre cresceva nella fattoria di mele della sua famiglia, il 29enne ha collezionato finora 11 vittorie tra i professionisti, tra cui il Giro del Guangxi, l’Arctic Race e il Giro della Toscana.

Ma le azioni che lo hanno portato alla ribalta sono state quelle alla Parigi-Roubaix (nella foto di Pauline Ballet, la sua azione nel 2021), gara in cui ha collezionato già due top 10. A confermare le sue qualità anche piazzamenti in gare altimetricamente più impegnative, come il 15° posto alla Ronde van Vlaanderen e un impressionante terzo a Il Lombardia. Per lui anche due titoli nazionali consecutivi a cronometro.

«Sono davvero felice di unirmi alla squadra», ha detto Gianni Moscon. «La Soudal Quick-Step è una delle squadre più grandi al mondo, ho potuto vedere che quando ho gareggiato contro questa squadra nelle classiche in tutti questi anni, era sempre la squadra a cui prestare attenzione, la squadra che era nel posto giusto in il momento giusto e ha reso la gara dura. Era uno dei miei obiettivi quando un giorno sono diventato professionista per correre per Soudal Quick-Step e sono felice che ciò accada la prossima stagione. Venire qui dopo due anni difficili della mia carriera significa molto per me e voglio ringraziare tutti per aver riposto in me la loro fiducia. Adoro le Classiche, adoro il modo in cui questa squadra corre e non vedo l’ora di far parte di questo gruppo. Do sempre il massimo e mi impegno in quello che faccio in moto, e sapere che farò parte del Wolfpack mi rende molto emozionato».

«Conosciamo Gianni ormai da molto tempo, da quando era ancora un dilettante», ha confermato Patrick Lefevere, CEO di Soudal Quick-Step. «È un corridore di grande talento, che ha fatto girare la testa fin dai tempi dell’Under 23 con gli ottimi risultati ottenuti in gare come il Piccolo Giro di Lombardia e il Tour de l’Avenir, e che ha continuato a mostrare ciò di cui è capace anche nel mondo dei professionisti. ranghi. Sarà un’aggiunta importante alla nostra squadra per la prossima stagione e siamo fiduciosi che nella nostra squadra potrà mostrare alcune cose belle nel 2024».