SINGAPORE – Jasper Philipsen è arrivato a Singapore con 19 vittorie al suo attivo e ha completato la sua stagione in grande stile, vincendo davanti a Mark Cavendish e Tadej Pogacar il Tour de France Prudential Singapore Critérium.

1360 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Il velocista belga, che aveva negato a Cavendish di conquistare la 35esima vittoria di tappa al Tour de France a Bordeaux, continua a sbarrargli la strada in ogni occasione.

Philipsen e Cavendish sul podio di un palco è quasi una consuetudine, ma oggi a loro si aggiunge Pogacar. Lo sloveno ha messo tutto il suo entusiasmo per vincere la seconda edizione del Tour de France Prudential Singapore Critérium, ma si è dovuto accontentare del premio combattività e di un successo nella cronometro a squadre con i compagni della UAE Team Emirates. Ad animare la corsa con tentativi di fughe ci hanno pensato anche Peter Sagan e l’italiano Giulio Ciccone.

La fase finale

L’attacco in solitaria di Tadej Pogacar nell’ultimo giro sembrava poterlo lanciare verso una probabile vittoria. Il vantaggio era però minimo e nonostante lo sloveno sia passato per primo all’ultimo chilometro ha dovuto arrendersi al ritorno dei velocisti. Negli ultimi 300 metri, Pogacar ha potuto solo guardare mentre Cavendish e Philipsen lanciavano lo sprint. La maglia verde ha mostrato la sua potenza, come aveva fatto quattro volte nel Tour de France 2023.

Ordine d’arrivo

1.Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck) 1h20’33’’
2.Mark Cavendish (Astana Qazaqstan Team)
3 Tadej Pogacar (Uae Team Emirates)
4.Axel Zingle (Cofidis)
5.Joshua Tarling (INEOS Grenadiers)
6.Leo Hayter (INEOS Grenadiers)
7.Jonas Rickaert (Alpecin-Deceuninck)
8.Matevz Govekar (Bahrain – Victorious)
9.Euro Kim (LX Cycling Team)
10 Thanakhan Chaiyasombat (Thailand Continental Cycling Team)