MONTIGNOSO (MS) – Tutto è pronto a Montignoso e a Forte dei Marmi per ospitare il 54° Trofeo Buffoni. La prestigiosa classica internazionale è in programma domenica 10 settembre, con partenza dalla centralissima Piazza Garibaldi di Forte dei Marmi e arrivo a Montignoso (MS) in località “Piazza” davanti a Villa Schiff sede Comunale. Atleti provenienti da tutto il mondo si sfideranno su un percorso di gara spettacolare racchiuso tra il mare della Versilia e il verde delle Apuane. Forte Dei Marmi e Montignoso saranno ancora una volta, per un giorno, le capitali mondiali del ciclismo giovanile (nella foto di Roberto Fruzzetti, la partenza del 2022).

1350 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Tra gli iscritti alla corsa i campioni del mondo ed europeo su pista Luca Giaimi (Team Giorgi) e Juan David Sierra ( Team Biringhello ) il campione italiano su strada Simone Gualdi ( Team Cene), poi Alexandre Barhoumi Ilian (campione svizzero strada), Danil Shyrin (Team CPS Professional), campione nazionale ucraino a cronometro, Capean Catalin (Team Lotus), campione rumeno su strada, Filip Jakub Gruszczynski (Energy Team), campione polacco a cronometro, Simon Gottstein (Team Franco Ballerini), campione slovacco su strada, Flavio Venomi (Team Pieri), campione albanese a cronometro, Mattia Negrente (Team Assali Stefen), campione italiano su pista, Samuele Scappini (Team Fortebraccio), campione italiano ciclocross, Enea Sambinello (Team Work Service), campione italiano cronometro a squadre, Alessandro Borgo (Team Work Service), campione italiano cronometro a squadre, Leonardo Meccia (Team Work Service), campione italiano cronometro a squadre, Edoardo Cipollini (Team Work Service), campione toscano su strada, Alessandro Prato (Team Pieri), campione sardo a cronometro e su strada, Samuele Privitera (Team F.lli Giorgi), campione ligure su strada, Alessandro Perracchione (Energy Team), campione piemontese a cronometro, Filippo Turconi (Bustese Olonia), che ha recentemente ufficializzato il passaggio nel 2024 nella Green Project Bardiani-CSF Faizanè, e il primo anno friulano Andrea Bessega (Borgo Molino Vigna Fiorita) vice campione italiano e sempre protagonista nelle prove più importanti.

Per quanto riguarda i team e gli atleti locali, oltre al già citato Cipollini, saranno presenti: il Team Casano Matec Elenka con al via Davide Bufalini Davide, Emanuele Calabria, Filippo Agostinelli, Alessio Anguillesi e Alessandro Failli, Thomas Mosti del Team Velo Club Empoli e i ragazzi del Team Pradaccio.

Non solo italiani

Saranno quattordici i Paesi rappresentati: Italia, Polonia, Svizzera, Romania, Inghilterra, Germania, Francia, Lettonia, Ucraina, Colombia, Slovenia, Olanda, Belgio e Croazia.

Al via del 54° Trofeo Buffoni saranno presenti infatti le rappresentative nazionali dell’Ucraina, della Slovenia, della Svizzera, della Colombia e della Lettonia. Oltre ai più forti Team Italiani, saranno presenti in rappresentanza della Gran Bretagna, dell’Olanda e della Francia, il Team Zappi (Gran Bretagna), il Team Lotus Visma (Olanda),il Team Academy La Pomme Marseille (Francia).

Il percorso del Trofeo Buffoni 2023

Il percorso di gara è quello collaudato, che si sviluppa per 135 Km attraverso due circuiti: l’anello delle Versilia, da ripetere quattro volte, e il circuito della Fortezza, da affrontare sei volte.

Le sei maglie del Trofeo Buffoni

Maglia gialla: al vincitore del Trofeo Buffoni
Maglia verde: al vincitore del Gran Premio della Montagna
Maglia rossa: al più combattivo
Maglia fucsia: al vincitore del circuito della Fortezza
Maglia bianca: al vincitore del circuito della Versilia
Maglia azzurra: all’atleta classe 2006 meglio classificato

Quest’anno saranno due le “maglie speciali”. Oltre alla tradizionale maglia giallo-rosa dedicata a Marco Pantani, che sarà assegnata all’atleta che transiterà per primo all’ultimo passaggio sulla salita della Fortezza, gli organizzatori hanno predisposto la maglia turchese, denominata “maglia della tenacia”, dedicata a Michele Scarponi e che sarà assegnata all’atleta più tenace.
A far indossare le maglie dedicate a Marco Pantani e Michele Scarponi saranno i rappresentanti della Fondazione Onlus Marco Pantani e della Fondazione Onlus Michele Scarponi, che hanno autorizzato il G.C. F. Buffoni a utilizzare il logo e l’immagine delle Fondazioni e dei due indimenticati campioni.

Il programma del Trofeo Buffoni

Il ritrovo di partenza è fissato per le ore 10:00 nin Piazza Garibaldi di Forte dei Marmi (LU), mentre l’arrivo è previsto per le ore 17:30 circa a Montignoso (MS) in località “Piazza” davanti all’ingresso di Villa Schiff.
La partenza ufficiale avverrà domenica 10 settembre alle ore 14:00 sul Ponte del Fiume Versilia in Località Cinquale, dove gli atleti e le autorità renderanno omaggio alla Linea Gotica.

Programmazione TV

La corsa sarà trasmessa in diretta streaming dalle ore 15:30 Facebook e su Youtube Toscana Sprint e in differita su Rai Sport 2 Canale 58.