CHINON (FRA) – Un’esultanza galeotta è costata a Radoslaw Fratczak il successo nella seconda tappa del Tour de l’Avenir, con il polacco che è stato ‘bruciato’ proprio sulla linea bianca dal colpo di reni del maidomo canadese Riley Pickrell. Questa la fotografia della seconda frazione della corsa a tappe francese dedicata agli Under 23, che vede ora al comando della classifica generale Michał Pomorski, davanti all’italiano Giacomo Villa, grande protagonista della prima frazione di ieri.

1320 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

L’epilogo allo sprint era quello più scontato per quella che era l’unica tappa disegnata per le ruote veloci. Tuttavia per arrivare a giocarsi il successo gli specialisti delle volate hanno dovuto spremere i loro compagni di nazionale.

Ad accendere la contesa è stato, a sorpresa, proprio il leader della classifica Anders Foldager, che ha deciso di lanciarsi in fuga insieme ad Alexandre Vinokourov e ad Aljaz Turk. Il danese della Biesse Carrera è rimasto in avanscoperta fino a 35 km dal traguardo, momento nel quale nella sua scia si sono riportati Adam Jorgensen e l’olandese Loe Van Belle, capaci di dare nuovo impulso all’azione e a guadagnare una manciata di secondi su un plotone selezionato e forte di una ventina di unità. Anche per loro, tuttavia, non ci sarà spazio per arrivare al traguardo.

Così l’ultimo a tentare la fortuna da lontano è stato il danese Joshua Gudnitz, scattato a 20 km dal traguardo e ripreso 10 km più tardi da un drappello di testa sempre più selezionato e che, sul rettilineo di Chinon, si è giocato il successo, dove il colpo di reni di Riley Pickrell toglierà il sonno per diversi giorni all’ingenuo Fratczak. Tra i dieci ancora una volta ha chiuso Francesco Busatto, che ora è al nono posto della classifica generale.

 

Stage 2 | 21/08/2023 | Nozay – Chinon (189 km)

1 PICKRELL Riley Canada
2 FRATCZAK Radoslaw Poland
3 TENE Rotem Israel
4 KOGUT Oded Israel
5 VAN MECHELEN Vlad Belgium
6 TEUTENBERG Tim Torn Germany
7 MURN Boštjan Slovenia
8 JØRGENSEN Adam Holm Denmark
9 HUENS Axel France
10 BUSATTO Francesco Italy

CLASSIFICA GENERALE

1 POMORSKI Michał Poland
2 VILLA Giacomo Italy
3 BETTENDORFF Loïc Luxembourg
4 THIERRY Pierre France
5 PICKRELL Riley Canada
6 TENE Rotem Israel
7 VAN MECHELEN Vlad Belgium
8 KOGUT Oded Israel
9 BUSATTO Francesco Italy
10 BLACKMORE Joseph Great Britain