SAINTE-FOY-TARENTAISE – Con una condotta di gara impeccabile Giulio Pellizzari conquista l’ottava e ultima tappa del Tour de l’Avenir. L’italiano, al termine della salita, arriva allo sprint con il messicano Isaac Del Toro che si accontenta del secondo posto, vincendo però la generale (nella foto di Tour de l’Avenir, l’arrivo). Al terzo posto il belga Wiliam Junior Lecerf. Settimo Davide Piganzoli.

1320 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

L’ultima frazione della corsa a tappe francese ha riservato parecchie emozioni con il ribaltone nella classifica generale dal parte di Isaac Del Toro. Il secondo e il terzo gradino del podio invece si tingono di azzurro con Giulio Pellizzari e Davide Piganzoli. Crolla lo statunitense Matthew Riccitello che esce anche dal podio finale.

L’ultima tappa presentava solo 100 km di corsa ma con 2687 metri di dislivello. Una frazione durissima che ha deciso anche la lotta per la maglia gialla. Sulla salita finale si accende la battaglia per la vittoria. Si avvantaggiano in tre uomini: l’italiano Giulio Pellizzari, il belga William Junior Lecerf e il messicano Isaac Del Toro, vincitore sul Col de la Loze. Ad inseguire alle loro spalle l’irlandese Archie Ryan e lo svizzero Jan Christen. Staccato nel terzo gruppo il leader della generale Matthew Riccitello. A 5 km dalla meta prova un affondo i belga Lecef ma viene subito riagguantato e poi staccato dai due compagni di fuga.

Il vantaggio di Pellizzari e di Del Toro pian piano aumenta e i due ormai diventano imprendibili. Dietro lo statunitense Riccitello è costretto a provare a ricucire il gap tutto da solo mentre l’italiano Piganzoli riesce a riportarsi sui primi inseguitori, recuperando anche lui secondi preziosi nei confronti dell’americano.

Ecco le dichiarazioni di Giulio Pellizzari dopo la sua prima vittoria al Tour de l’Avenir.

Sono molto felice per il successo di tappa, sulle ultime due salite sono andato via insieme a Del Toro, abbiamo fatto un bel lavoro di squadra e dietro mi hanno aiutato molto i miei compagni. È stato un Tour de l’Avenir complicato all’inizio, è andato in crescendo e sono migliorato giorno dopo giorno, ringrazio tutti i compagni, lo staff, il CT Marino Amadori e ovviamente la mia squadra, la Green Project Bardiani-CSF Faizanè“.

Con la frazione odierna si conclude un Tour de l’Avenir molto positivo per i colori azzurri. La nazionale di Marino Amadori torna a casa con una vittoria di tappa e soprattutto due podi nella classifica finale. Grazie a queste prestazioni la nazionale italiana è stata premiata come la miglior squadra al Tour de l’Avenir.

 

Stage 8 | 27/08/2023 | Les Karellis – Val Cenis – Sainte-Foy-Tarentaise (100 km)
1 PELLIZZARI Giulio Italy 02:50:22
2 DEL TORO Isaac Mexico 0:00
3 LECERF William Junior Belgium 0:34
4 SVESTAD-BARDSENG Embret Norway 1:24
5 RYAN Archie Ireland PESCADOR Diego Colombia 1:28
6 CHRISTEN Jan Switzerland
7 PIGANZOLI Davide Italy 1:31
8 CRAPS Lars Belgium 2:12
9 PESCADOR Diego Colombia
10 RONDEL Mathys France

CLASSIFICA GENERALE FINALE
1 DEL TORO Isaac Mexico 22:03:24
2 PELLIZZARI Giulio Italy 1:13
3 PIGANZOLI Davide Italy 1:42
4 RICCITELLO Matthew United States 1:58
5 LECERF William Junior Belgium 3:24
6 RONDEL Mathys France 3:28
7 CHRISTEN Jan Switzerland 5:17
8 SVESTAD-BARDSENG Embret Norway 6:25
9 DALBY Simon Denmark 9:00
10 BLACKMORE Joseph Great Britain 10:15