TEOLO (PD) – Successo nella cronosquadre, due tappe in linea vinte su tre e successo nella classifica generale: è stato un Giro del Veneto Juniores da 10 e lode per la Work Service, che dopo i successi di Padova, Vicenza e aver preso la maglia di leader a San Vendemiano con Alberto Cavallaro, anche nell’ultima frazione con arrivo a Teolo ha fatto la voce grossa per merito del solito Edoardo Cipollini (nella foto di archivio di PhotoBiciCailotto). Il velocista toscano, nipote di Mario, si è imposto nuovamente mettendo la sua ruota davanti a quella di Angelo Monister (Team Fratelli Giorgi) e Andrea Montagner (Borgo Molino Vigna Fiorita).

1290 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

La formazione patavina aveva già dimostrato la sua forza nelle tappe precedenti, ma restava un ultimo step da fare per coronare i 4 giorni da sogno, ovvero quello di respingere gli attacchi degli avversari nel circuito del Monte Cereo e poi sulla salita della Costigliola, sui Colli Euganei, e arrivare da vincitori nella sede di Polo Spa. La tappa ha seguito il canovaccio delle prime frazioni, volando via a 44,4 km/h di media, con i vari attacchi da lontano che non hanno mai sortito grande effetto. L’allungo più convinto lo hanno portato Renato Favero (Borgo Molino-Vigna Fiorita), 6° in classifica generale a 32” dal leader, e Stefano Viezzi (Team Tiepolo Udine) sul penultimo passaggio del Monte Cereo, a 33 km dal traguardo.

I due hanno guadagnato fino a 35” sul gruppo, con Favero che è stato anche nuova Maglia Rossa virtuale per qualche chilometro, ma la loro azione si è esaurita sull’ultima, decisiva, salita di Costigliola. Il Team Giorgi, infatti, ha provato il tutto per tutto mandando in frantumi il gruppo con un ritmo altissimo, senza però sorprendere Cavallaro e Cipollini che sono rimasti sempre nelle primissime posizioni del plotone.

Solo 11 corridori hanno scollinato assieme al GPM, con Alessandro Cattani (Bustese Olonia) primo a transitare, mentre dietro si saliva alla spicciolata. A quel punto è stato proprio Cavallaro a prendere in mano l’iniziativa, ormai consapevole di aver vinto la generale: il pisano ha guidato il drappello di testa fino alla volata, pilotando il compagno e corregionale Cipollini verso un altro, magistrale, sprint che, oltre alla vittoria, gli ha permesso di blindare il secondo posto in classifica generale e di portarsi a casa la Maglia Viola. Con la coppia Work Service, sul podio finale del Giro del Veneto, ci è salito anche Cattani, 3° a 33”.

“Arrivavo qui in cerca di risposte e le ho trovate, non solo io ma tutta la squadra – ha ammesso il figlio e nipote d’arte Cipollini -. Sono contentissimo per Cavallaro, un grande amico, un fratello, con cui mi alleno sempre. Non voglio esagerare, ma è uno dei giorni più belli della mia vita. L’organizzazione del Giro del Veneto Juniores è stata strepitosa, a livello di una corsa internazionale. E poi c’erano i migliori junior d’Italia, che penso abbiano reso la corsa divertente. Sono stati 4 giorni bellissimi”.

“Cipollini ed io volevamo fare corsa parallela, per tenere sia la Maglia Rossa che quella Viola, e direi che ci siamo riusciti bene – ha aggiunto Cavallaro -. Peccato per Thomas Bolognesi che poteva lottare per quella Arancio dei traguardi volanti, ma è rimasto coinvolto in una caduta nelle prime fasi di corsa e si è dovuto ritirare. Giorno dopo giorno mi sono sentito sempre meglio e oggi sono addirittura riuscito a rispondere agli attacchi in salita, pur non essendo certo uno scalatore. Non mi aspettavo di poter vincere la classifica generale, è la soddisfazione più bella della mia giovane carriera. È la corsa a tappe più bella che abbia mai fatto e non lo dico perché ho vinto, ma perché ho notato grande passione e attenzione ai dettagli nell’organizzazione”.

Edoardo Cipollini e Alberto Cavallaro festeggiano i successi al Giro del Veneto juniores - credit Photobicicailotto

Edoardo Cipollini e Alberto Cavallaro festeggiano i successi al Giro del Veneto juniores – credit Photobicicailotto

LE MAGLIE

Maglia Rossa Polo SPA – CLASSIFICA GENERALE – Alberto Antonino Cavallaro (Work Service)
Maglia Viola Giordana – CLASSIFICA A PUNTI – Edoardo Cipollini (Work Service)
Maglia Beige Cherry Bank – CLASSIFICA GPM – Andrii Pidhainyi (Ukraine Cycling Academy)
Maglia Arancio Antenore Energia – CLASSIFICA TRAGUARDI VOLANTI – Riccardo Bergamini (Nordest Villadose Angelo Gomme)
Maglia Verde Maglierie FDB – MIGLIOR GIOVANE – David Zanutta (Team Tiepolo Udine)