BEGARD (FRA) – Scatterà domani con la cronometro di Bégard il Kreiz Breizh Elites, corsa a tappe di classe 2.2 per Under 23 in programma sulle strade della Bretagna. Una sfida a cui l’Italia sarà presente con la sua rappresentativa: il ct Marino Amadori ha selezionato per questo impegno Alberto Bruttomesso, Nicolò Buratti, Davide De Pretto, Giosuè Epis, Alessandro Romele e Giacomo Villa (nella fotografia Rodella, l’atleta brianzolo della Biesse Carrera).

1290 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Tanti francesi al via, ma anche tra rappresentative nazionali (oltre a quella azzurra, anche il Kazakhstan e la Francia) e alcune formazioni Continental, tra cui il Q36.5 Continental Team. Da affrontare, dopo gli 11.800 metri della cronometro altre tre tappe in linea, aperte a ogni soluzione, visto il profilo altimetrico molto nervoso: quattro i gpm a giornata, molti dei quali posti lontani dal traguardo, ma tante altre asperità che non assegnano i punti per la speciale classifica degli scalatori ma che resteranno nelle gambe degli atleti.

Un test fondamentale per il ct Marino Amadori per testare la condizione dei suoi azzurri in vista dei Campionati del mondo di Glasgow, che vedranno gli Under 23 giocarsi il titolo iridato a cronometro il 9 agosto e quello in linea sabato 12 agosto. Per questo i selezionati sono tra gli atleti più forti: Davide De Pretto guida le classifiche nazionali per merito di due vittorie e altri otto podi; Alberto Bruttomesso vanta tre successi, così come Alessandro Romele, mentre Giacomo Villa e Giosué Epis ne hanno collezionata una a testa. Discorso diverso per Nicolò Buratti, passato nel mese di aprile al Bahrain Victorius, con cui ha già disputato alcune corse importanti come il Tour of the Alps, il Tour de Hongrie e il Tour of Slovenia.

Le tappe del Kreiz Breizh Elites 2023

Venerdì 28 luglio
Stage 1 » Bégard – Bégard (11,8 km) – cronometro individuale

Sabato 29 luglio
Stage 2 » Calanhel – Priziac (209 km)

Domenica 30 luglio
Stage 3 » Locmalo – Carhaix (184 km)

Lunedì 31 luglio
Stage 4 » Plouisy›Rostrenen (190 km)