AUBEL (BEL) – Si chiude come era iniziato il Tour de Wallonie 2023, con i corridori italiani a fare la voce grossa: l’ultima tappa della corsa belga ha regalato la seconda vittoria in carriera tra i professionisti ad Andrea Bagioli, capace di andarsene a 3 km dal traguardo in compagnia di Stephen Williams (Israel – Premier Tech) e a difendere con i denti il risicato margine di vantaggio sul gruppo; ma può gioire anche Filippo Ganna, che nonostante gli oltre 3000 metri di dislivello affrontati oggi ha difeso con autorità la maglia di leader della classifica generale.

1290 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Nonostante le difficoltà altimetriche inserite nella frazione da Banneux a Aubel, il gruppo si è presentato compatto in vista dell’ultima cote prima dell’arrivo. E, come accaduto due giorni fa, è stato ancora una volta Bagioli a provarci. Nonostante i tentativi di Filippo Baroncini e Lorenzo Rota, l’unico a reggere il passo del valtellinese è stato Williams, bravo a riportarsi sull’italiano e a collaborare fino agli ultimi 250 metri, momento nel quale Andrea Bagioli ha rilanciato l’azione andando a prendersi il successo nell’ultima tappa del Tour de Wallonie.

“Ci avevo già provato due giorni fa, sfruttando una salita a 7 km dal traguardo, ma in quella circostanza mi sono venuti a prendere”, ha ricordato il vincitore dell’ultima tappa. “Oggi lo strappo era più vicino al traguardo e ci ho riprovato, trovando in Stephen un prezioso compagno di avventura. Ringrazio anche i miei compagni per il lavoro fatto oggi: abbiamo lavorato tutto il giorno per fiaccare le gambe dei velocisti, come Arnaud De Lie e Timo Kielich, con cui non potevamo arrivare insieme all’arrivo”.

Secondo posto per il britannico, mentre Ganna ha chiuso nel drappello degli immediati inseguitori, conquistando così la classifica generale della breve corsa a tappe.

“Oggi abbiamo solo pensato a difendere la leadership, senza sprecare energie e tenendo il massimo possibile per affrontare bene l’ultima salita”, ha spiegato il corridore di Ineos Grenadiers. “Non è stato facile, perché la tappa è sembrata interminabile, ma alla fine tutto è andato per il meglio. Ora mi concentrerò sui mondiali: domani volerò in Italia per testare i materiali che utilizzeremo nella rassegna iridata e alle Olimpiadi e poi voleremo in Scozia, sempre con il sorriso sulle labbra e la consapevolezza di avere una buona condizione”. 

 

Stage 5 | 26/07/2023 | Banneux – Aubel (215 km)

1 BAGIOLI Andrea (ITA) Soudal – Quick Step
2 WILLIAMS Stephen (GBR) Israel – Premier Tech
3 DE LIE Arnaud (BEL) Lotto Dstny
4 KIELICH Timo (BEL) Alpecin-Deceuninck
5 STEWART Jake (GBR) Groupama – FDJ
6 LE BERRE Mathis (FRA) Team Arkéa Samsic
7 NYS Thibau (BEL) Lidl – Trek
8 VENTURINI Clément (FRA) AG2R Citroën Team
9 VAN ROOY Kenneth (BEL) Bingoal WB
10 OLDANI Stefano (ITA) Alpecin-Deceuninck

 

CLASSIFICA GENERALE FINALE

1 GANNA Filippo (ITA) INEOS Grenadiers 14:02:04
2 TARLING Joshua (GBR) INEOS Grenadiers 0:18