Il Team Autozai Petrucci Contri torna al successo con Erazem Valjavec, protagonista della due giorni che ha visto gli atleti del Team impegnati in Belgio, dov’era in programma l’interclub con la Wanty Gobert. L’atleta sloveno già sabato aveva sfiorato il bersaglio grosso, chiudendo quinto in volata il prestigioso Tour du Condroz, gara di 115,1 km disputata sul circuito intorno a Ougrée (Seraing), una mini Liegi-Bastogne-Liegi che già in passato ha messo in mostra giovani talenti che poi sono passati tra i professionisti, come Remco Evenepoel. Vittoria al fotofinish per l’olandese Senna Remijn (Acrog-Tormans), Kasper Borremans (Cannibal B Victorious) e Seppe Van den Boer (AA Drink Young Lions). Per Valjavec terzo posto nella speciale classifica dei GPM.

1240 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Domenica alla Pepingen-Bogaarden, gara di 96 km, cambiano gli scenari, non più i vallonati del giorno precedente, ma continui saliscendi, salite più dolci e tratti in pavé. Al terzo giro Riccardo Biondani allunga e prende strada con un atleta della Bahrein, al passaggio successivo è Valjavec a partire insieme ad altri quattro. Pierluigi Garbi rimane a controllare il gruppo, i fuggitivi incrementano il vantaggio fino a 2’, poi allungano ancora e fanno il vuoto. Restano in cinque a giocarsi la vittoria sullo strappo di 200 metri in pavé col finale in falsopiano, Valjavec scatta sui pedali e centra il suo primo successo con la maglia del Team. Quinto posto per Riccardo Biondani, penalizzato da un guasto al cambio. A completare la splendida domenica del Team è lo spunto di Pierluigi Garbi, che vince la volata di gruppo per il sesto posto.

E sesto posto anche per Marco Martini ai Campionati italiani juniores su strada, manifestazione valida come 11° G.P. F.W.R. BARON – 2° Trofeo Comune di Pieve del Grappa. Con una prova di altissimo livello il classe 2005 si conferma tra i migliori atleti della categoria a livello nazionale. Otto le tornate da percorrere sul circuito di 17,240 km (2850 metri di dislivello totale con pendenze che variano dal 4% all’8%) che ha attraversato i Comuni di Possagno, Cavaso del Tomba, Castelcucco e Fonte.
Sotto lo striscione dell’arrivo e in via San Giacomo, sempre in località Paderno, i due GPM di giornata; il Traguardo Volante in località Fonte Alto. Tre gli atleti del Team convocati: Marco Martini e Lorenzo Cordioli per la rappresentativa del Veneto (foto), Franco Cazzarò per la rappresentativa dell’Emilia Romagna.

Gara tiratissima, già dopo pochi chilometri esce una fuga a quattro con Sambinello, Bessega, Finn e Turconi. A due giri dalla fine l’attacco portato da Marco Martini e altri cinque atleti riesce a chiudere sui fuggitivi, Gualdi, Privitera, Sambinello e Bessega ripartono subito e questa volta è l’attacco decisivo. L’arrivo in volata premia Gualdi (Sc Cene, Lombardia), che rimonta Bessega (Borgo Molino Vigna Fiorita, Friuli Venezia Giulia) e conquista il titolo tricolore. Terzo Sambinello (Work Service, Emilia Romagna).

“Complimenti a Erazem per la vittoria in Belgio, è stato un fine settimana all’altezza delle aspettative e lo abbiamo onorato nel migliore dei modi”, così il tecnico Davide Bastianello. “Già sabato aveva fatto vedere ottime cose al Tour du Condroz, gara molto impegnativa con condizioni meteo alquanto variabili. Il gruppo si è rotto spesso nei vallonati, ci sono stati almeno tre ventagli e poi tanti tentativi di fuga, ai -20 Erazem e un altra decina di atleti sono partiti e sulla côte de la Roche aux Faucons hanno fatto selezione. La volata non ci ha premiati, domenica è andata meglio. Vorrei ringraziare Massimo Bizzotto, il Direttore Sportivo della Wanty, perché l’organizzazione è stata di altissimo livello. Non ci hanno fatto mancare niente, dal ristoro all’alloggio fino all’assistenza meccanica e ai rifornimenti in gara.”