MONTESILVANO (PE) – Quattro giornate di sfide: dalle prove di abilità, alla velocità, alle prove di mtb a quelle su strada; il tutto alla presenza di quasi 1300 giovani ciclisti in rappresentanza di 165 società. Sono stati questi i numeri del Meeting Nazionale dei Giovanissimi, svoltosi a Montesilvano dal 15 al 18 giugno e organizzato dall’Addesi Cycling in condivisione con la Federazione Ciclistica Italiana. Alla fine, come accaduto dodici mesi fa a Conegliano, a vincere la classifica delle società sono stati i lecchesi dell’U.C. Costamasnaga, che collezionando 1305 punti si sono lasciati alle spalle i ciclisti della S.C. Pedale Chiaravallese (722 punti) e quelli della Mazzano (625).

1215 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

“E’ stata una festa dello sport, dell’amicizia e della socializzazione. Una festa di colori ed emozioni, con un occhio ai territori e alle loro peculiarità”: così Pierpaolo Addesi, factotum del Meeting Nazionale dei Giovanissimi a Montesilvano al termine della kermesse. La manifestazione ha fatto centro e galvanizzato l’attenzione di tutto il movimento nazionale del ciclismo giovanile per un successo su tutti i fronti.

La 35esima edizione ha avuto luogo nello scenario dei grandi alberghi (Pala Dean Martin): location in grado di ospitare l’intera logistica e lo svolgimento delle gare dedicate al fuoristrada, all’abilità (gimkana), agli sprint e alle gare su strada in un programma spalmato su quattro giorni tra batterie eliminatorie e finali.

Da tutta Italia, isole comprese, si sono dati sportivamente battaglia 1.300 bambini partecipanti di età compresa tra i 7 e i 12 anni, in rappresentanza di 163 società, regalando una ventata di allegria e anche una vetrina importante sotto l’aspetto turistico ed economico con un flusso di oltre 5.000 persone, tra baby atleti, accompagnatori, tecnici e genitori.

Ad aprire l’evento la tradizionale sfilata di apertura delle società, nell’ambito dell’assegnazione del Premio Franco Ballerini: un premio riservato alla società più colorata ed entusiasta del plotone e che è andato ai veneti dello Sprint Vidor La Vallata, seguiti dai vicentini del Veloce Club Città di Marostica e dal Pedale Chiaravallese.

Il programma 2023 del Meeting si è arricchito di un altro momento promozionale dedicato alle nuove leve del pedale: il Bicimparo Joy of Moving, un torneo tra 16 rappresentative regionali d’Italia che ha fatto capo a un progetto itinerante che, tra divertimento, nuovi giochi e la giusta motivazione, ha regalato ai bambini l’emozione della prima pedalata. A vincere è stata la rappresentativa della Campania, al termine di un testa a testa al cardiopalma con il Piemonte.

Presente anche la Polizia Stradale, che ha impegnato i ragazzi con il suo camper multimediale, spiegando loro l’importanza del corretto utilizzo della bicicletta, con l’obiettivo di trasmettere messaggi di educazione stradale a grandi e piccini nel segno della sicurezza.

La prossima edizione del Meeting Nazionale dei Giovanissimi si terrà invece in Friuli Venezia Giulia, e più precisamente a Tarvisio.