PIASCO (CN) – La stagione 2023 rappresenta un punto di svolta per il Velo Club Esperia Piasco: dopo aver festeggiato i 50 anni di storia lo scorso anno, la nuova stagione inizia con molte novità. Innanzitutto una nuova veste grafica per tutto il team, sempre nel segno dei colori sociali blu e arancio; la linea arancione verticale su sfondo blu che ha accompagnato l’ultimo decennio diventa una grande “V” centrale sulla maglia, ad incorniciare la scritta “ESPERIA” come marchio ormai ben riconoscibile del ciclismo giovanile piemontese. Sul retro la parte arancione diventa una freccia per esser bene visibile agli automobilisti durante gli allenamenti ed aumentare la sicurezza degli atleti che la indossano.

1060 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Alla brillantezza dell’arancio fluo fa da sfondo il blu vivo sul quale spiccano i nomi degli sponsor che sostengono il progetto: DENTIS RECYCLIGN ITALY, WALTER COMETTO- SPURGHI, CICLI MATTIO, MARCELLO BERGAMO. Partner storici che hanno consolidato il proprio appoggio in occasione dei campionati italiani juniores dello scorso anno, il grande successo organizzativo della stagione del cinquantenario per il team del patron Bruno Salvatico.

Le formazioni: tornano gli juniores

Gli juniores dell'Esperia Piasco

Gli juniores dell’Esperia Piasco

La categoria juniores è proprio una della novità di questa stagione con l’Esperia che allestirà una formazione agonistica composta da sei corridori: Errico Deprati, Emanuele Ferrando, Mattia Ferrero, Michele Gertosio, Giulio Giraudo e Marco Unia. Rinnovata anche la guida tecnica, affidata al DS Roberto De Filippo, titolatissimo ed esperto della categoria juniores, coadiuvato dal giovane Giovanni Gautero.

Come sempre l’attività agonistica coprirà tutte le categorie giovanili, a cominciare dagli allievi, formazione che annovera Ascanio Alari, Emiliano Deprati, Ruben Marinotto e Nicolò Salvatico che saranno seguiti dal ds Pinuccio Chiavassa, pilastro tecnico del team, in collaborazione con Pietro Deprati.

Sarà sicuramente protagonista il gruppo degli esordienti, affidato alle sapienti mani dello storico ds Giampiero Mollo e dell’esperto ds Massimo Dusini. La squadra è composta da: Stefano Avello, Alessandro Bonino, Filippo Cometto, Filippo Gallo, Fabio Giordana, Giacomo Manassero, Gianmaria Mollo, Lodovico Mollo, Giosuè Pettiti e Nicola Pettiti.

Sono ancora in corso i tesseramenti dei giovanissimi, ma possiamo anticipare che ci sarà un bel numero di piccoli ciclisti pronti a divertirsi indossando i colori blu-orange.

Novità rosa in calendario

Il successo della rassegna tricolore 2022 ha spinto il gruppo organizzatore a continuare dando un segnale al mondo del ciclismo femminile locale. Domenica 2 aprile si terrà, per la prima volta, il Gran Premio Esperia in Rosa, gara dedicata alle donne open e juniores. Piasco vuole confermarsi come capitale del ciclismo giovanile piemontese e proporrà il classico circuito della colletta di Busca alternato al circuito di Villanovetta-Costigliole Saluzzo. L’arrivo sarà nel centro abitato, nella zona di Sant’Antonio, teatro già della classica per esordienti.