PIASCO (CN) – Ci sarà anche il campione italiano di Pieve del Grappa 2023 Simone Gualdi tra i 164 juniores che domani si daranno appuntamento a Piasco in occasione del 2° Memorial Paolo Salvatico, gara organizzata dall’Esperia Piasco che terminerà sulla salita di Lemma.

953 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Oltre alla maglia tricolore del portacolori della Sc Cene, reduce dalla prova su strada dei campionati del mondo di Glasgow, si prospetta un’accoglienza spettacolare anche per Juan David Sierra, che proprio sul tracciato scozzese ha dato prova del suo talento chiudendo al quarto posto, a dispetto del salto di catena che di fatto l’ha estromesso dalla lotta per le medaglie.

I due azzurrini di Salvoldi non saranno però i soli a voler fare bene nella gara cuneese, che vedrà al via altri atleti che sull’ascesa di Lemma potranno dire la loro. I primi nomi da fare sono quelli del ligure Samuele Privitera e Leonardo Vesco, portacolori del Team Giorgi che l’anno scorso chiusero salirono sul podio a fianco dello slovacco Tomas Sivok (nella foto Rodella, il podio dell’edizione 2022).

Occhi puntati sul polacco della Energy Team Filip Gruszczynski, ma anche sui giovani biker della Ciclistica Trevigliese Tommaso Bosio e Andrea Donati, entrambi atleti del primo anno. Tra gli altri nomi importanti anche quello di Alessandro Cattani e Riccardo Archetti (Bustese Olonia), così come ambiziosa è la Casano, che si schiererà al via con 13 juniores.

Gli ultimi risultati fanno capire che anche la società organizzatrice dell’Esperia Piasco ha la sua carta da giocare, e questa carta risponde al nome di Giulio Giraudo, che alla Cronoscalata di Altino del 25 luglio scorso ha dimostrato le sue qualità in salita.

Il percorso del Memorial Paolo Salvatico

Al netto dei pronostici, il verdetto lo emetteranno i 7 km alla pendenza media del 6% che porteranno il gruppo a Lemma.

Il gruppo, che scatterà da Piazza martiri della Liberazione di Piasco alle ore 13:00, dovrebbe imboccare l’ascesa conclusiva intorno alle ore 15:30, dopo aver percorso per quattro volte un circuito tra Piasco, Costigliole Saluzzo, Busca, Colletta e Rossana.