TREVISO (TV) – Saranno diciotto gli atleti che nella stagione 2023 saranno chiamati a onorare al meglio il 110° anniversario della Uc Trevigiani, la storica società ciclistica veneta che si è presentata al pubblico nel Museo Civico Santa Caterina di Treviso.

1130 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Agli ordini di Luciano Marton e Franco Lampugnani (con la collaborazione dei direttori sportivi Mirco Lorenzetto – ex professionista che ha corso anche per l’Uc Trevigiani -, Francesco Benedet e Leonardo Sari) ci sarà un mix di Under 23 chiamati a maturare esperienza e atleti più maturi già protagonisti in passato nella categoria.

Quattro i primi anno (quindi classe 2004) su cui  l’UC Trevigiani Energiapura Marchiol ha deciso di puntare: il sardo Ignazio Cireddu, il danese Olivier Juul Mortensen, il friulano Marco Di Bernardo e il trevigiano Leonardo Spagnol; con loro altri otto atleti della categoria U23: il trentino Maurizio Cetto, i vicentini Giacomo Cazzola e Marco Palomba, i trevigiani Marco Cao e Andreas Presti, il veronese Riccardo Chesini, il salernitano Immanuel D’Aniello, il siciliano Samuele La Terra Pirrè.

Per la categoria élite sono stati ingaggiati due atleti al primo anno, il friulano Nicolò Di Bernardo e il trevigiano Andrea De Totto, e altri quattro atleti già con esperienza nella categoria, i vicentini Ettore Pozza, Matteo Baseggio e Matteo Zurlo e il veronese Cristian Rocchetta.

“Dal punto di vista tecnico, penso che nel 2023 il presidente e il suo staff abbiano fatto un gran bel lavoro, con questo mix di atleti sia di esperienza che di giovani da far crescere gradualmente, gara dopo gara”, ha analizzato il commissario tecnico della nazionale Marino Amadori, presente alla presentazione. “Mi auguro che a fine anno ci siano stati i risultati sperati e che i ragazzi si siano divertiti realizzando i loro sogni”.

Da Treviso a Oristano

Confermata la sinergia con il Team Crazy Wheels di Oristano del presidente Luca Massa, mirata a far crescere il suo vivaio di giovani talenti e dare loro la possibilità di potersi confrontare con altre realtà al di fuori della loro regione.

La Popolarissima

Presentata la storica “106° Popolarissima” in programma per domenica 19 marzo. Una competizione che si articolerà in 12 tornate totalmente pianeggianti e che dovrebbe esaltare le ruote veloci. Anche per quest’anno viene confermata la collaborazione con la famiglia di Carla Della Pietà Pinarello.