Dopo aver stupito il mondo dell’offroad con il manubrio integrato Propus, l’azienda spagnola Gemini torna a far parlare di sé per merito di un altro prodotto innovativo: il manubrio Wassat, che sfonda il muro dell’etto pesando solo 99 grammi per i suoi 740 mm.

1125 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Un autentico record, visto che prima di questo lancio, il titolo di manubrio più leggero al mondo spettava al Schmolke TLO, che sfondava di poco il muro dei 100 grammi.

Al netto di questo primato, ecco come la Gemini presenta il suo prodotto

La versione Layup Ultra-Lightweight è pensata per coloro che cercano i componenti più leggeri per le loro bici, senza tralasciare la resa necessarie per ottenere buone prestazioni.

Il prodotto integra la stessa tecnologia GMN Section che ha portato altri manubri Gemini (come il Pröpus) ai vertici della Coppa del Mondo, per merito di una sezione in grado di assorbire sia le vibrazioni laterali che le torsioni: allargando la sezione orizzontale, Gemini è riuscita ad aumentare la rigidità del manubrio contro qualsiasi forza esercitata dal biker in curva. Questo si traduce in un controllo dello sterzo più diretto e reattivo; d’altro canto, riducendo la sezione verticale si è ottenuto un maggiore assorbimento degli urti verticali e delle vibrazioni. Ciò si traduce in un minore affaticamento di mani e braccia, consentendo al ciclista di mantenere velocità di discesa elevate più a lungo.

Il modello piatto delle lastre in fibra di carbonio di ogni Wässat è sviluppato appositamente per ogni versione di layup. Inoltre, per ottenere l’ottimizzazione del peso, i rinforzi vengono posizionati a mano solo dove servono, creando un tubo di spessore non costante, incredibilmente leggero e resistente: per ottenere una struttura ottimale, l’azienda utilizza vesciche interne appositamente studiate per ogni manubrio, in modo che le fibre di carbonio siano perfettamente compattate contro lo stampo, evitando la formazione di grinze e pozze di resina. Infine, l’ultimo strato di rivestimento, lucido o opaco, aggiunge 1,9 grammi di massima qualità al manubrio

Gemini, su richiesta, offre lunghezze speciali da 680 a 800 mm. A catalogo, inoltre, ci sono due versioni del Wassa: uno per chi pesa meno di 90 Kg e uno per gli atleti fino ai 120 Kg.