VILA REAL (SPA) – Arriva come una sentenza il secondo successo di Elisa Balsamo che, dimostrandosi la più forte velocista al via della Setmana Ciclista-Volta Comunitat Valenciana, timbra con uno spunto dei suoi anche l’arrivo di Vila Real (nella foto di Trek-Segafredo, l’arrivo). La piemontese della Trek-Segafredo, come accaduto a Sagunt, si è lasciata alle spalle la finlandese Lotta Henttala (AG Insurance – Soudal Quick-Step), con la statunitense Megan Jastrab (Team DSM) a completare il podio.

1130 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Tanta Italia comunque nella top 10: ai piedi del podio ha concluso Silvia Zanardi (Bepink), che ha preceduto Eleonora Gasparrini (UAE team ADQ) e Vittoria Guazzini (FDJ – SUEZ). Nell’ordine di arrivo anche Letizia Borghesi, decima.

«Sono molto felice di questo bis», ha dichiarato la campionessa italiana al traguardo. «Complici le salite che hanno caratterizzato la tappa, oggi è stata dura, ma la squadra ha fatto un ottimo lavoro: Ilaria Sanguineti mi ha pilotato al meglio, all’ultima rotonda ero terza e quindi in ottima posizione per lanciare lo sprint. Un’altra vittoria che ci dà tanto ottimismo e ci rende tanto felici. Ora vedremo di completare l’opera con le mie compagne di squadra, che cercheranno di ben figurare nelle tappe più impegnative».

Oltre alle ragazze piazzate, le atlete italiane si sono messe in mostra sin dai primi chilometri. La prima azione è stata promossa da Giorgia Vettorello (Bepink), che ha attaccato assieme a Cécile Lejeune (Massi – Tactic Women Team), capace di aggiudicarsi il GPM di Puerto del Marianet. Gruppo compatto però in vista di Onda, sede dello sprint intermedio del 68° km vinto dalla canadese Olivia Baril, una delle pretendenti al successo finale della corsa a tappe. Il finale, però, è tutto delle velociste, con Elisa Balsamo che sfrutta il trenino di UAE Team ADQ mettendo nuovamente la sua ruota davanti a tutte.

Sul podio, oltre all’ex iridata di Leuven, sono salite anche Katia Ragusa (Liv Racing TeqFind), che resta al comando della classifica dei GPM, e Matilde Vitillo (Bepink), il cui quinto posto nella generale le garantisce la maglia bianca di miglior giovane.

 

Le maglie
General individual time: Elisa Balsamo (Trek – Segafredo)
General points: Elisa Balsamo (Trek – Segafredo)
Best young rider: Matilde Vitillo (BePink)
GPM: Katia Ragusa (Liv Racing TeqFind)

 

Stage 2 | 17-02-2023 | Borriana – Vila Real (116 km)

1 BALSAMO Elisa (ITA) Trek – Segafredo in 3:05:09, media 37,59 km/h
2 HENTTALA Lotta (FIN) AG Insurance – Soudal Quick-Step
3 JASTRAB Megan (USA) Team DSM
4 ZANARDI Silvia (ITA) Bepink
5 GASPARRINI Eleonora Camilla (ITA) UAE Team ADQ
6 GUAZZINI Vittoria (ITA) FDJ – SUEZ
7 LABECKI Coryn (USA) Team Jumbo-Visma
8 JACKSON Alison (CAN) EF Education-TIBCO-SVB
9 SIERRA Arlenis (CUB) Movistar Team
10 BORGHESI Letizia (ITA) EF Education-TIBCO-SVB

CLASSIFICA GENERALE

1 BALSAMO Elisa (ITA) Trek – Segafredo in 6:02:49
2 HENTTALA Lotta (FIN) AG Insurance – Soudal Quick-Step 0:08
3 BARIL Olivia (CAN) UAE Team ADQ 0:14
4 LABECKI Coryn (USA) Team Jumbo-Visma 0:15
5 VITILLO Matilde (ITA) Bepink 0:19
6 ZANARDI Silvia (ITA) Bepink 0:20
7 SWINKELS Karlijn (NED) Team Jumbo-Visma
8 PERKINS Flora (GBR) Fenix-Deceuninck 0:21
9 MACKAIJ Floortje (NED) Movistar Team
10 GASPARRINI Eleonora Camilla (ITA) UAE Team ADQ 0:22