QURAYYAT (OMAN) – Aveva già preso le misure con lo strappo finale nel 2019, quando chiuse al secondo posto preceduto solo da Alexey Lutsenko; e oggi Jesus Herrada (Cofidis) ha completato l’opera andando a imporsi in quella che era la sede di arrivo della seconda tappa del Tour of Oman. L’esperto corridore spagnolo (nella foto A.S.O di Thomas Maheux) ha preceduto il belga Maxim Van Gils (Lotto Dstny) e Diego Ulissi (UAE Team Emirates).

1120 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Con questo successo, Herrada balza al comando della classifica generale, scavalcando il vincitore dello sprint di ieri Tim Merlier.

«Conoscevo già il finale di tappa, visto che avevo già sfiorato la vittoria nel 2019, quindi sono doppiamente contento di questa vittoria, che ci permette di portare in positivo il bilancio del Team Cofidis in questo Tour of Oman: il nostro obiettivo primario, infatti, era un successo di tappa», ha raccontato Jesus Herrada al traguardo. «La squadra è in buona forma e sta correndo bene; lo dimostra come abbiamo gestito gli ultimi chilometri. Nei prossimi giorni l’obiettivo sarà difendere la maglia di leader il più a lungo possibile, ma non sarà facile».

Già nella frazione di domani, infatti, le gerarchie della generale potrebbero cambiare, visto che è in programma un nuovo arrivo in salita, questa volta non in cima a uno strappo ma al termine di un’ascesa di 7 km.

La tappa

Sei i corridori che hanno animato le prime fasi di corsa: Luca Van Boven (Bingoal WB), Ivan Cobo (Equipo Kern Pharma), Angel Fuentes (Burgos-BH), Kosuke Takeyama (JCL Team UKYO), Fredrik Dversnes (Uno-X) e Jeroen Meijers (Terengganu), su cui il gruppo si è riportato a sette chilometri dall’arrivo.

La vittoria di tappa è stata quindi decisa sullo strappo finale di Qurayyat: dal gruppo, già molto allungato, è evaso a 200 metri Herrada che non ha lasciato scampo agli avversari.

Stage 2 | 12-02-2023 | Muscat – Qurayyat (174 km)

1 HERRADA Jesús (SPA) Cofidis in 4:21:07
2 VAN GILS Maxim (BEL) Lotto Dstny
3 ULISSI Diego (ITA) UAE Team Emirates
4 JORGENSON Matteo (USA) Movistar Team
5 VANSEVENANT Mauri (BEL) Soudal – Quick Step
6 LUTSENKO Alexey (KAZ) Astana Qazaqstan Team 0:03
7 ROCHAS Rémy (FRA) Cofidis 0:05
8 RODRÍGUEZ Cristián (SPA) Team Arkéa Samsic
9 DEWULF Stan (BEL) AG2R Citroën Team
10 FORMOLO Davide (ITA) UAE Team Emirates

CLASSIFICA GENERALE

1 HERRADA Jesús (SPA) Cofidis in 7:51:57
2 VAN GILS Maxim (BEL) Lotto Dstny 0:04
3 ULISSI Diego (ITA) UAE Team Emirates 0:06
4 JORGENSON Matteo (USA) Movistar Team 0:10
5 VANSEVENANT Mauri (BEL) Soudal – Quick Step
6 LUTSENKO Alexey (KAZ) Astana Qazaqstan Team 0:13
6 FORMOLO Davide (ITA) UAE Team Emirates 0:15
8 TEUGELS Lennert (BEL) Bingoal WB
9 EG Niklas (DAN) Uno-X Pro Cycling Team
10 TEJADA Harold (COL) Astana Qazaqstan Team