A tredici anni dalla nascita del Tour of Oman, il Sultanato accoglie una nuova corsa professionistica su strada: il Muscat Classic, gara adatta ai velocisti che entra nel calendario internazionale come unica 1.1 gara organizzata in Asia e si terrà il 10 febbraio, alla vigilia della corsa a tappe. Al via di entrambe le manifestazioni si schiereranno 18 squadre, di cui nove del World Tour (nella foto A.S.O./Associazione ciclistica Oman/Alex Broadway la vittoria di Gaviria nella prima tappa del 2022).

1100 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Il percorso del Muscat Classic

Il primo a scrivere il suo nome nell’albo d’oro dovrebbe essere un velocista. Il percorso che porterà i corridori da Al Mouj Mascate ad Al Bustan è infatti pianeggiante e, nel corso degli anni, sul rettilineo finale si sono imposti atleti come Peter Sagan e André Greipel. Ma le insidie del deserto sono molte, tanto che non si esclude un epilogo diverso rispetto allo sprint di gruppo, come accaduto nel 2015, quando Cancellara promosse una fuga con 20 corridori, regolati poi in volata.

Tour of Oman: poche chance per i velocisti

Si prevede un Tour of Oman avaro di soddisfazioni per i velocisti e con tante frazioni dedicate a chi sa domare le montagne.
Dopo la prima tappa pianeggiante, la strada inizia a salire già nella seconda tappa con arrivo a Qurayyat, dove Anthon Charmig ha mostrato il suo talento nel 2022. Finale ancora più duro nei giorni successivi: terza tappa caratterizzata dalle irregolari pendenze di Jabal Haat (4,6 km all’8%), quarta giornata con arrivo in quota sulle colline di Yitti, al termine della frazione più lunga della corsa (196 km).
Il finale, invece, verrà scritto sulle rampe di Jabal Al Akhdhar (Green Mountain), l’iconica salita di 5,7 km e una pendenza media del 10,5% sulla cui vetta verrà posto l’ultimo traguardo dell’edizione 2023. L’anno scorso fu proprio questa scalata a spianare la strada verso il successo a Jan Hirt.

Tappa 1: Al Rustaq Fort > Oman Convention & Exhibition Centre (OCEC)
Fase 2: Complesso sportivo Sultan Qaboos > Quarayyat
Fase 3: Al Khobar > Jabal Haat
Fase 4: Izki > Colline Yitti
Fase 5: Samail “Al Feyhaa Resthouse” > Jabal Al Akhdhar (Green Mountain)

Le squadre

Sia il Muscat Classic che il Tour of Oman 2023 vedrà al via 18 squadre, di cui nove del World Tour (due in più rispetto al 2022). Saranno presenti anche sei team con licenza UCI ProTeams, tra cui Lotto Dstny, determinato a riconquistare il proprio posto nell’élite dopo la recente retrocessione, e Uno-X Pro Cycling Team, protagonista al Tour of Oman 2022 e in procinto di partecipare per la prima volta al Tour de France. Al via anche i team asiatici JCL Team Ukyo e Terengganu Polygon.

1. Astana Qazaqstan Team
2. BORA – hansgrohe
3. Intermarché – Circus – Wanty
4. UAE Team Emirates
5. Cofidis
6. Team Arkéa Samsic
7. Movistar Team
8. AG2R Citroën Team
9. Soudal – Quick Step
10. Bingoal WB
11. Burgos-BH
12. Equipo Kern Pharma
13. Human Powered Health
14. Lotto Dstny
15. Uno-X Pro Cycling Team
16. JCL Team Ukyo
17. Terengganu Polygon
18. Oman National Team