OSTIA ANTICA (RM) – Resta sulle spalle di Silvia Persico la maglia tricolore del ciclocross. La medaglia di bronzo di Fayetteville 2022 si è imposta al Campionato Italiano di Ostia Antica, bissando il successo conquistato dodici mesi fa a Variano di Basiliano e regalando un’altra gioia alla FAS Airport Services (nella foto di Lisa Paletti, il podio della rassegna tricolore 2023).

1100 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Un successo diverso rispetto a quello ottenuto in Friuli. Su un percorso molto veloce e scorrevole, Silvia ha dovuto rilanciare più volte l’andatura, piegando la resistenza prima della toscana Francesca Baroni e, a tre giri dal termine, della brianzola Rebecca Gariboldi.

“Confermarsi non è mai facile e, per quanto fossi la favorita, anche oggi ho dovuto dare il meglio di me stessa”, spiega Silvia Persico, scivolata senza conseguenze nel primo giro. “Sono riuscita a stare tranquilla: ho ritrovato il mio passo e nel finale sono stata in grado di andarmene”.

La campionessa italiana sfoggerà il tricolore nelle ultime due prove di Coppa del Mondo, prima di volare nei Paesi Bassi per il Mondiale del 4 febbraio a Hoogerheide.

“Ora recuperiamo un attimo e cerchiamo di risolvere un piccolo problema al ginocchio; poi penseremo agli ultimi appuntamenti, in cui avrò l’onore di indossare la maglia di campionessa italiana; un simbolo che mi dà ulteriore consapevolezza nei miei mezzi”.

Mezzi che non ha potuto sfoggiare Eva Lechner, coinvolta in una caduta alla prima curva e, di fatto, tagliata fuori dai giochi. Alla fine la bolzanina della FAS Airport Services, che ha corso con la maglia del Centro Sportivo Esercito, ha concluso la prova dolorante in sedicesima posizione.